• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro esterno e Suolo davanti casa: Maledetta stagione Fredda

rickim

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli per due situazioni che devo affrontare a seguito delle pioggie invernali (abito in provincia di pavia):

1) Muro esterno di casa: verniciato la primavera scorsa.....ecco il risultato dopo un anno:

View image: 20140203 090752 ( Small)

cosa devo fare con questi aloni? togliere le tegole....in 10 anni non era mai successo....forse la qualità della vernice usata l'anno scorso (che non ricordo)
che pittura devo usare?sono alle prime armi , vi prego consigliatemi materiali e passaggi da eseguire

2) davanti a casa : ecco cosa è successo dopo una delle ultime abbondanti piogge:

View image: 20140118 151944 ( Small)

quale sitoluzione economica adottare per evitare questa fanghiglia? seminare erba?mettere ghiaia?altro? quanto mi può costare una soluzione non troppo costosa?(non voglio pavimentare)

Grazie a tutti!!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sul muro potresti usare della candeggina o della varechina (che non si trova più tanto facilmente ma la candeggina si) gli aloni spariranno e tutto si sbiancherà.......

altra cosa ....adoperare spruzzando a "kilate" dei prodotti antimuffa e/o anti muschio (meglio se concentrati e non "pronti all'uso".....li troverai facilmente negli iper come leroy-merlin / bricocenter e company.... ma anche in negozi specializzati nei prodotti per l'edilizia o nei consorzi edili)
prima con gli antimuffa/muschio sopra e sotto alle tegole poi con la candeggina sbianchi tutto il muro sottostante..........
mentre per il terreno è evidente che non è drenante potresti "motozapparlo" poi mescolare al terriccio brecciolino e sabbia e rullare ...........come pensare più drasticamente a predisporre delle grate con canale di scolo nei punti più bassi per far defluire l'acqua piovana.........
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per il muro sarebbe utile prolungare le tegole (o ondulina non capisco dalla foto) di una decina di cm visto che molta acqua sporca sembra "da scolo" dal tetto :)
 
Alto