• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetto cronicamente "secco": è fisiologico o c'è un problema?

pancistoro

Aspirante Giardinauta
Ho questo mughetto, acquistato a marzo/aprile, e trapiantato in vaso. Esposizione in mezz'ombra. Irrigazione settimanale in primavera e con l'inizio dell'estate scarsa 2-3 volte la settimana. Mai concimato.

foto_no_exif-min.jpg

Come si può vedere nella foto, il fiore è secco da mesi così come parte della pianta. Cercando altre discussioni sul tema sembrerebbe fisiologico ma ho il timore che sia patologico.
Il sensore nel vaso (si vede in foto) mi segnala inoltre l'umidità del terriccio sempre costante, come se la pianta non consumasse acqua.
E' tutto normale o devo preoccuparmi?

pancistoro

Aspirante Giardinauta
sono fioriti in primavera, ora stanno scomparendo, e rispunteranno l'anno prossimo...
Sapevo il discorso della fioritura ma è normale la pianta sia rimasta così bassa ed abbia le foglie che pian piano si stanno seccando? In tutta onestà mi aspettavo si i fiori seccati ma che la pianta crescesse in altezza e se ne andasse in riposo vegetativo ad autunno inoltrato...

tartina

Master Florello
Sapevo il discorso della fioritura ma è normale la pianta sia rimasta così bassa ed abbia le foglie che pian piano si stanno seccando? In tutta onestà mi aspettavo si i fiori seccati ma che la pianta crescesse in altezza e se ne andasse in riposo vegetativo ad autunno inoltrato...
i miei seccano e scompaiono molto prima dell'autunno... ma non so nulla della coltivazione in vaso...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente i nuovi germogli hanno avuto dei problemi e sono seccati prima di formarsi completamente,
però una parte verde c'è.

che secchino è normale, ma dopo il completo sviluppo, sicuramente il rinvaso li ha molto stressati

non ti resta che curarli e vedere come si comportano il prossimo anno, anche io li ho solo a terra.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si comportano come fanno tutti i bulbi. Fioriscono, seccano la vegetazione immagazzinando energia nei bulbi, spariscono e la primavera successiva mettono prima le foglie e poi i fiori.
I tuoi sono stati stressati dal trapianto ed hanno perso vigore prima del tempo.
Aspetta che la parte aerea secchi completamente (non togliere via nulla prima del completo disseccamento).
A primavera vedrai spuntare la nuova vegetazione.

Ste

pancistoro

Aspirante Giardinauta
non ti resta che curarli e vedere come si comportano il prossimo anno, anche io li ho solo a terra.
Che accortezze dovrei adottare in particolare nella cura? Io mi sto limitando ad irrigarlo sporadicamente.
Aspetta che la parte aerea secchi completamente (non togliere via nulla prima del completo disseccamento).
A primavera vedrai spuntare la nuova vegetazione.
Riguardo all'irrigazione, che frequenza adotto? Quando la parte aerea si sarà seccata completamente come dovrò gestire la pianta?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cura è quella che ti ho detto.
Fai seccare tutto prima di togliere via le foglie. Non devi fare altro.

Per l'acqua non ne devi dare troppa (altrimenti i bulbi potrebbero marcire). In inverno (senza vegetazione) potresti anche non bagnare o dare pochissima acqua (giusto per mantenere idratato il bulbo).

Ste

Alto