• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su piante di zucchine

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno le mie piante di zucchine stanno subendo non pochi problemi: inizialmente i primi frutti ingiallivano e marcivano e le foglie presentavano macchioline bianche, ho quindi proceduto nella loro rimozione e ho ridotto l'irrigatura e il problema sembra essere rientrato.
Tuttavia ne è subentrato immediatamente un altro: al momento, di prima vista, la pianta sembra essere sana, ha molti frutti nuovi al centro, ma non riesce a farli crescere, perché dopo pochi giorni si ricoprono di muffa! Osservandola meglio, anche la radice non sembra in ottimo stato, è puntellata di bianco, ciò mi fa pensare a un fungo....esiste qualche rimedio oppure sono troppo contaminate?
 

Allegati

  • IMG_20190816_121440.jpg
    IMG_20190816_121440.jpg
    804,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20190816_121404.jpg
    IMG_20190816_121404.jpg
    895,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20190816_121637.jpg
    IMG_20190816_121637.jpg
    701,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20190816_121711.jpg
    IMG_20190816_121711.jpg
    696,9 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Parli di muffa ma dalle foto io non vedo: prova a rimettere immagine cerchiando; idem per la radice "puntellata di bianco".

Foto in campo largo non sono utili per tentare una diagnosi fitopatologica (salvo situazioni particolari di distribuzione dei sintomi e di portamento delle foglie e simili), così come immagini di roba secca od ormai marcescente: occorre circoscrivere il problema e rilevare sintomi significativi.

Ovviamente le immagini devono essere ben a fuoco e leggibili.
 

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Ho voluto fare delle foto in campo largo per riallacciarmi al discorso che facevo riguardo al fatto che di primo impatto la pianta sembra star bene e continua a rigettare nuove fioriture e frutti.

Per quanto riguarda il concetto di foto a roba ormai marcescente è proprio questo il mio problema: dalla foto mi rendo conto che non si capisce e me ne scuso (purtroppo ho dovuto ridurre la qualità perché altrimenti non me e faceva caricare), ma quella zucchina è una zucchina molto piccola che fino al giorno prima stava benissimo e il mattino dopo l'ho ritrovata così. E questo accade così per tutte le zucchine, di tutte le mie quattro piante: non riescono a crescere e marciscono da un giorno all'altro.
Non capisco se sbaglio qualcosa io o se è colpa di una malattia delle piante.

Intanto ti ringrazio per l'interesse.
 

Similar threads

Alto