Salve a tutti, mi sono appena iscritta perché ho veramente bisogno di aiuto per salvare, spero, le mie 3 orchidee phalaenopsis. La prima mi è stata regalata circa 3 anni fa, le altre 2 le ho da circa un anno. Inizialmente erano posizionate sul davanzale della finestra della mia sala. Per questioni di spazio, le foglie erano diventate molto grandi, ho dovuto spostarle, ma solo di poco, su di uno sgabello sempre vicino alla stessa finestra. Circa 10 giorni fa mio figlio ha urtato lo sgabello facendole cadere. Alla pianta più grande, cadendo si è reciso parte dello stelo con i fiori, ma il danno sembrava essere solo quello. Le altre due avevano già finito la fioritura, quindi in apparenza sembravano non essere danneggiate. Aggiungo anche che, mea culpa, sono stata un po' distratta perché sono stata poco in casa e le ho osservate poco, le innaffiato si.. Ma senza prestarci attenzione. Situazione e attuale: sono cadute delle foglie perché ingiallite, hanno degli insetti minuscoli nel park e la base delle piante e sembra stia marcendo.