• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muble,muble..non so che fare...

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici,ennesimo problema con le mie tre camelie.Con l'accensione dei caloriferi ho ricoverato le camelie sull'ultima rampa delle scale del mio palazzo.C'è abbastanza luce e non sono esposte alle intemperie esterne(avendo io dei balconi molto aperti e con pochi ripari).Mi sembra però che le piante non gradiscano la nuova posizione perchè stanno perdendo un sacco di foglie..Sia la yuletide che la wheeler hanno dei bei boccioli,mentre la shiragiku ha boccioli piccoli e rami quasi spogli..Che faccio??Grazie a tutti.Estrela..

M

mammagabry

Guest
le mie camelie si prendono un sacco di vento e pure un po' di neve ma non ne hano mai risentito,pero' non ne che ti sei dimenticat di annaffiarle?
magari nella scala e' troppo poco umido?

Zenais

Giardinauta Senior
le camelie devo stare fuori al freddo in inverno! così come le azalee, rododenri e ortensie. Riparala un pò dalla pioggia o togli il sottovaso così l'acqua non ristagna su... puoi anke mettere del celophan sul terreno fissato al tronco con qualcosa in modo ke l'acqua non bagni il terreno ma non è necessario.

B

BigMama

Guest
Concordo sul fatto di portarle fuori subito.
Le camelie non sono piante delicate e resistono benissimo anche alla neve e a intemperie varie.
Non amano pero' gli sbalzi di temperatura.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
...........Riparala un pò dalla pioggia o..........
quoto questo e prendo spunto per farvi partecipi, in maniera che in qualche modo possa esservi utile, se credete, di un rimedio che ho utilizzato per non far prendere alle camelie la troppa acqua piovana quando esse non la richiederebbero.
Infatti capita ogni tanto che piova di continuo e alcune piante, se pur con ottimo e testato drenaggio, manifestino sofferenza facendo cadere qualche foglia.
Non posso spostarle e proteggerle dalla troppa acqua, quindi ho pensato di mettere temporaneamente, sopra alla pacciamatura di aghi di pino, delle foglie secche e larghe di alberi a foglie caduche, messe su un solo strato.
Funziona, grazie alla chioma stessa della pianta e alle foglie secche stese, anche con le forti piogge di questi giorni, gli aghi sottostanti e quindi il terriccio ancorra più sotto, rimangono asciutti.
Poi qunado finisce la pioggia insistente le tolgo.
Spero possa essere utile per voi e che vi dia i medesimo risultati

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
muble,muble non sò che cosa fare..

Cari amici,probabilmente la mia mail ha generato qualche equivoco...Sono al corrente del fatto che le piante acidofile non temono l'ambiente esterno,infatti io non avevo portato in casa(con il riscaldamento) le mie piante.Ma ,per eccessivo scrupolo,legato alla paura di perdere la fioritura anche quest'anno,le avevo riparate nella tromba delle scale.E questo perchè ho dei balconi molto aperti ed esposti ai venti abitando all'8 piano e senza avere nulla intorno...Ho comunque fatto la pacciamatura con aghi di pino e in caso di insistenti piogge seguirò il consiglio di Bausettete.Grazie a tutti per avere risposto numerosi al mio appello.Ps.Spero di postarvi un bel fiore nella prossima mail!!!Estrela

Alto