• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mpc

california

Florello Senior
ciao a tutti!
eccomi di ritorno dall'orchidee in centro con qualche nuova pianta e con tanti ricordi nella mente...
allora,ho comprato:
-dendr. fimbriatum oculatum
-dendr parishiix nestor
-dendr nobile alba
-laeliocattleya gold digger 'orchid jungle'
(ordinate precedentemente da NeC)
le foto,per il momento,ve le risparmio..vedi schifo-digi camera e anche perchè non tutte sono ancora fiorite(mi ha assicurato che la laelio e il fimbriatum fioriranno a breve)
poi ho comprato anche due piccole beute da 4/5 piante ciascuna..una di phal dou-dii beauty 'kao' x phal zuma's pixie 'darling',e l'altra di laeliocattleya little lemon drops 'oktober-achtel' x soprholaeliocattleya precious stones 'netherlands'...mamma mia che faticaccia!
come c'è qualcosa di sostanzioso da fotografare lo fotografo
inoltre vorrei invitare gli altri orchidioti ad usare questo thread per descrivere la loro esperienza ad MPC e per mostrare i propri acquisti!
ciaociao

P

piera57

Guest
CALIFORNIA...... non ti sei "risparmiato"
..... complimenti per i tuoi acquisti...... poi posta le foto......con la DG nuova!!!!! complimenti...

california

Florello Senior
CALIFORNIA...... non ti sei "risparmiato"

in che senso?:D

poi posta le foto......con la DG nuova!!!!!

speriamo piera speriamo...

california

Florello Senior
abbastanza:D
piera te ne intendi di orchi in fiasca?
adesso ti spiego:
le phal sono 4(anzi 8,se contiamo pure quelle di mia nonna che però mi ha chiesto di tenergliele,perchè non sa cosa fare,anche se le ho spiegato che a parte tenerle alla luce chiuse per almeno un'altro mese e mezzo,così mi ha detto rollke,non deve fare niente)
ma torniamo a noi..allora sono 4 phal in un barattolino di plastica di 5 cm di diam..le foglie misurano circa 3 cm..tra quanto le devo mettere nel vaso?rollke ha detto 1 mese 1 mese e mezzo..ma a me interessa il parere dei miei amici orchidioti:)
la slcattleya sono mi sembra 6(non si vede bene) e sono leggermente più piccole delle phal...tra quanto tocca a loro?
grazie
claudio

P

piera57

Guest
CALIFORNIA........ non sono un'orchiodiota "esperta"...... sono solo all'inizio..... ho 4 phal, 1 oncidium, 1 cymbidium grandissimo e 1 dentrobium....... mi spiace davvero tanto, ma non posso esserti di aiuto..... vedrai che come tornano da MPC..... ti daranno tutti i consigli che desideri..... certo è......che l'impazienza.....

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Sono curiosa di vedere i tuoi "piccolini" ..... non ne ho mai visti!!!! fai presto con la dg....

california

Florello Senior
grazie cmq piera!per la digi martedì vado in giro per negozi a guardare qualche modello,ma non credo che le foto delle beute riescano bene per via della condensa,e rollke si è raccomandato di non aprire i continitori sino al momento del trapianto...
cmq ci proverò!
ciaociao

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Complimenti! Vogliamo le foto!

Se non ricordo male la tua fotocamera hai detto che è da 1,5 mp giusto? Be a me sembra più che sufficente, addirittura dovrai diminuire la qualità per metterle sul forum

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Complimenti California hai acquistato ben 10 piante.
Ora capisco, comperi le piante piccole e poi te le crescitu, non male, forse così si risparmia anche un pochino.
Ho visto che in Italia le orchidee costano un occhio della testa, una phale con 2 gambi fiorali può partire da 25€, ovviamente poi, hanno poco altro, perchè dicono che la gente non compera le piante che non conosce.
Per questo ne aprofittiamo a comperarle qui, così dovremo traslocare anche le orchidee :D

california

Florello Senior
a dire la verità sono 14!
le piccole sono solo quelle nelle fiasche(acquisto non programmato)poi ci sono i dendr che sono pittosto grandi e con gli inizi di boccioli..
è vero..ho risparmiato molto comprando delle piante(precedentemente ordinate)con inizi di boccioli..le fiasche,come dicevo,non erano un acquisto preponderato,ma le ho viste e me ne sono innamorato...
louder..della mia digi attuale(che poi è una web cam,con la possibilità di fare foto)non ne conosco la risuluzione...che cmq è molto bassa e come se non bastasse la grandezza massima che riesco a ottenere senza sgranare è irrisoria(vedi la foto della phal bianca,anzi vedevi,perchè non c'è più)
cmq com già detto martedì dovrei tornare a casa con una digitale decente..e ovviamente vi riempio di foto:D
ciaociao

california

Florello Senior
ragazzi ho un dubbio riguardo ai miei nuovi dendrobium:
allora,se non erro,bisogna dare pochissima acqua fino a quando i fiori non stanno appassendo e i nuovi getti prendono il via,giusto?
e allora io,che ho il parishi e il nobile con piccoli boccioli e nuovi getti,anche piuttosto sviluppati?che fo?
grazie in anticipo

california

Florello Senior
up please...
e anche un'altra cosa:
il nobile fiorisce sui rami vecchi di due anni,quelli che hanno perso le foglie,giusto?e allora perchè il mio sta fiorendo su rami con tutte le foglie?
il parishi invece sta ingiallendo alcune foglie del ramo sul quale porta i boccioli(che credo stiano per schiudersi:))è normale?so che anche il parishi è un caducifoglia,e mi sembra di aver letto che alcuni dendr perdono le foglie durante la fioritura,è il caso del parishi?
aiutatemi,please!sto andando in confusione
grazie in anticipo
ciaociao

G

Giulio

Guest
Allora, il D. Nestor è anosmum x parishii, quindi la tua pianta è un 75% parishii ed un 25% anosmum (o superbum).
L'anosmum è pianta da caldo, diffuso in gran parte del sud-est asiatico. Può diventare MOLTO grande (canne pendule fino ad anche 2-3 metri).
Indicazioni quasi identiche per il parishii (che gli somiglia abbastanza come fiore ed anche come vegetazione pur essendo molto più piccolo) che sopporta temperature un po' più basse anche se non è decisamente di quelli da clima 'freddo'.
Entrambi hanno un comportamento spogliante che si riflette quindi sulla tua pianta.
La perdita delle foglie è assolutamente normale ed avviene proprio nel periodo della fioritura ... inizia prima dell'aprirsi dei fiori e le ultime foglie cadranno dopo la sfioritura. Nel frattempo nasceranno i nuovi getti (se non sono già spuntati).
Annaffia e fertilizza abbondantemente per tutta la buona stagione, poi riduci le annaffiature e smetti di fertilizzare in inverno, facendo asciugare ben bene il composto tra un'annaffiatura e l'altra.
ciao
Giulio

Alto