• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa.

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono da poco proprietario di un orto di circa 150mq (10m x 15m).
Premetto che per 2 o 3 anni non avrò la disponibilià economica per comprarmi attrezzature serie.
L'orto dall'estate scorsa è in stato di abbandono, coperto di erbacce.
Ho trovato in vendita una vecchia motozappa con motore Minarelli a 100 euro, funzionante ma sicurmente vecchiotta.
Per qualche anno potrebbe essermi utile oppure sto buttando via 100 euro?
Faccio il meccanico di professione quindi qualche riparazione potrei anche farla se occorresse.
Saluti Fabio orto.jpg
 

Claudio Taggia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono da poco proprietario di un orto di circa 150mq (10m x 15m).
Premetto che per 2 o 3 anni non avrò la disponibilià economica per comprarmi attrezzature serie.
L'orto dall'estate scorsa è in stato di abbandono, coperto di erbacce.
Ho trovato in vendita una vecchia motozappa con motore Minarelli a 100 euro, funzionante ma sicurmente vecchiotta.
Per qualche anno potrebbe essermi utile oppure sto buttando via 100 euro?
Faccio il meccanico di professione quindi qualche riparazione potrei anche farla se occorresse.
Saluti Fabio Vedi l'allegato 420958
Ciao, io posseggo un orto di 400 metri quadri, e la motozappa e fondamentale per l orto.
Vorrei darti un consiglio, accertati che abbia sistemi di sicurezza, macchina molto pericolosa, deve avere una frizione che funzioni alla rovescia, tirata funziona in condizioni di riposo la macchina si ferma, oppure un contatto elettrico normalmente aperto da inserire su una manopola che spenga il motore
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Fabio.

Calcola che io l'anno scorso ho ribaltato TUTTO il giardino di casa dove sono in affitto con la vanga. circa 70m² di giardino. è stata una sfacchinata ma ce l'ho fatta. Per il discorso della motozappa, sicuramente è un'attrezzo utile ma non per forza indispensabile. Se devi realizzare un orto andando a vangare solamente determinate zone dove farai crescere le piantine allora la motozappa potrebbe non servirti; se invece la tua idea è di smuovere l'intera area per installare un orto che occupi tutta la superficie ti dico di valutare seriamente l'acquisto dell'attrezzo.
 

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, la terra la vorrei girare tutta e non penso di farcela manualmente.
Una parte di orto che probabilmente non userò vorrei comunque continuare a rigirarla durante la primavera/estate per mantenerla pulita.
Grazie per i consigli sui sistemi di sicurezza, ne terrò sicuramente conto.
Dato che non ho esperienze su come si tiene un'orto ( la scorsa estate avevo solo 4 piante di pomodoro e 4 di zucchine) mi piacerebbe diversificare più possibile le culture in modo da non aver troppo di solo alcuni tipi di ortaggi.
In casa siamo solo in 2 poi magari regalerò in giro qualcosa.
 

monikk64

Fiorin Florello
l'anno scorso ero nella tua stessa situazione, ho chiamato un vicino che per 50€ mi ha fatto tutto il lavoro, fresatura compresa.
ma io avevo erbacce di due metri lignificate da abbandono biennale che erano una mostruosità!
se dai retta a me, cerchi qualcuno che ti faccia il lavoro, per quest'anno, considerando che:
-quando hai lavorato il terreno e poi metti orto, l'anno successivo la terra è ancora morbida e con una zappa e una vanga la muovi facilmente per quanto occorre
-non sai ancora se fare l'orto ti piace, magari compri una macchina che dopo il primo anno butti in una rimessa e hai sprecato degli euri, anche se non moltissimi!!!!
-i cinquanta euro ipotetici che risparmi oggi ti possono servire per comprare : canne per legare i pomodori, telo nero pacciamante per coprire la parte di orto non ancora utilizzata per evitare di farla di nuovo riempire di erbacce, zappette, sementi, piantini, attrezzi vari.....
poi fai tu, ma pensaci !!!! :V :V :V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma anche..... in molti vivai o rivenditori di macchinari agricoli si trovano anche a noleggio....e generalmente non costa chissà che.....
almeno "il primo anno" magari non sarebbe male....poi in base a risultati e volontà di continuare potrai anche decidere se comprarne una ....usata garantita se vuoi risparmiare e nel risparmio trovare/avere comunque un macchinario più che discreto ... oppure visto come va e come ti troverai.... decidere di comprarne una affine alle tue tasche.
 

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Ho pensato anche io al noleggio oppure a farmi fresare l'orto da qualcuno, il costo è circa 50 euro in entrambi i casi.
Però nella parte che forse non userei vorrei ripassare ogni tanto per non far crescere erbacce e comunque preferirei spendere ma portare a casa qualcosa.
Per quanto riguarda la passione per l'orto diciamo che questa casa l'ho comprata per l'orto e il giardino molto grande.
Prima avevo un giardino piccolo e un orto piccolissimo.
Non ho esperienza ma piano piano me la farò.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora quanta fretta hai , quali info volevi avere, che cifra avevi in mente ??
ma come dire e premesso cercando di essere elastici e a "spanne" ( giusto perchè tutto varia in base ad uso , superficie da trattare, serietà di marchio e un minimo di affidabilità/ durevolezza) ?

magari io che di motozappe in verità saprei poco ....provo a tirar fuori qualcosa a riguardo di quella minarelli che accennavi....ma altri utenti di sicuro potranno consigliarti altro e meglio

a proposito non sapresti indicare anche il modello o se la motozappa è di una marca
( ad esempio una Benassi) motorizzata minarelli ? è a 2 tempi? riesci a postarci una foto?
come questa
923e431237149ec20baf8150356e1abd_med.jpg
??
 
Ultima modifica:

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Queste sono le motozappe che per ora sto prendendo in considerazione, tenendo conto che come tempi ho ancora tutto febbraio prima di cominciare i lavori in orto.
Quella blu con motore minarelli viene 100 euro le altre due vengono 150 euro.
Il limite del mio baget è 150 euro.
 

Allegati

  • Minarelli 1.jpg
    Minarelli 1.jpg
    17,7 KB · Visite: 5
  • Minarelli2.jpg
    Minarelli2.jpg
    19,6 KB · Visite: 4
  • 5hp.jpg
    5hp.jpg
    50,4 KB · Visite: 6
  • 5hpa.jpg
    5hpa.jpg
    40,8 KB · Visite: 6
  • 150euro1.jpg
    150euro1.jpg
    57,6 KB · Visite: 6
  • 150euro2.jpg
    150euro2.jpg
    60,5 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe tanto utile sapere le marche sia delle motozappe sia della motorizzazione e se come la minarelli quali a due tempi o a 4.....o diesel....
e sopratutto la superficie che devi lavorare ( non mi pare che tu l'abbia indicata...e per misure cv e cilindrata è molto importante saperlo.)
ma così di prima impressione per la superficie che si vede in foto , l'ultima mi pare tanto sovradimensionata ..... e difficile da gestire, dato che non mi pare che quelle motozappe siano tanto regolari nei sistemi di sicurezza....
lo scrivo perchè da quello che ho capito sei neofita nel loro uso ....già sono molto pericolose da per se stesse e usarle senza esperienza ci vuol davvero poco a farsi male...mai visto come è "capace di saltare e quanto" una motozappa ? ci vogliono già moltissima accortezza e tanto lavoro di braccia a tenerne a bada una "normale"...
magari cominciare con qualcuna più semplice da gestire di quella ultima larga e rossa che hai postato lo troverei molto più sicuro....

la minarelli è già sulla buona strada ma non so i CV ne la cilindrata che fa, il telaio è già buono pare robusto, direi proprio che è una buona motozappa....ma è forse troppo stretta...e la vedo bene solo per superfici ben più piccole della tua.

alle prime armi ne servirebbe una con la ruota anteriore robusta della minarelli , l'ampio manubrio dell'ultima rossa... con buoni sistemi di sicurezza....con un motore robusto "cavallato" come si deve , per l'estensione da te postata, con un buon telaio come l'ultima rossa , che fosse "meno ampia" diciamo max la metà di quella rossa postata" ( accessorio tra l'altro non economico ) postata per ultima e con la bella e robusta ruota anteriore per aiutarti a far forza verso il basso e controllarla meglio , con più facilità.
 
Ultima modifica:

Fabio72

Aspirante Giardinauta
L'orto è di 150mq esattamente 10mx15m.
Le caratteristiche non le conosco sarei più propenso per la Minarelli dato che è più vicina a casa mia e costa anche meno.
Dovrebbe durare 2 o 3 anni al massimo dato che poi potrei comprare qualcosa di migliore.
Visto che l'anno scorso c'era gia un orto il terreno non dovrebbe essere duro, quindi anche se non molto potente con un po di pazienza la Minarelli potrebbe bastare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per 150mq va bene come misura e telaio quindi, maneggevole quanti cv ha ? è una 2 tempi? (almeno mi pare di intravvedere la calottina bombata che ricopre la testata ) occhio a non tirartela sui piedi quando tiri la corda dell'accensione e se è a due tempi , a parte il fumo durante l'uso, da buon meccanico ( lo fai di mestiere giusto?) controlla sempre la candela e controlla spesso l' olio motore .... insomma a parte questo fatti dare più info possibile sulla meccanica
prima di acquistarla controlla e se riesci provala per sapere come stanno cambio innesti e frizione , controlla anche se ha gioco l'albero/rotore delle zappette , eventuali loro perdite ruvidità e difficolta d'innesto ( in genere a parte il pistone, sono le cose che cedono più spesso..... e sopratutto fatti dire quante ore di lavoro ha prendi quel numero moltiplicalo almeno per 2 e ricava il doppio del risultato.....giusto per valutare se ne vale la pena partendo dal presupposto abbastanza fondato che un prezzo così basso potrebbe essere giustificato anche da qualche grana discreta e concreta ( dato che on line quella ben più vecchia che ti ho postato costa di più....)
non si trova più eventuale ricambistica?
problemi meccanici?
cilindro o pistone fallato?
ecc ecc.
 

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Quella celeste ha un motore Minarelli quindi è un due tempi però non so quanti cavalli ha, mentre l'altra è un 5cv ma non so se 2 o 4T.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi gli unici due consigli veramente importanti sono:

1) prima verifica BENE le loro condizione meccaniche
2) compra quella con più cavalli/ potenza
....ma solo se meccanicamente
è anche la messa meglio
altrimenti abbandona e " cerchiamo altro"....
 
Alto