• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa che non "zappa"

Gianfranco59

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo, stavo usando la motozappa ed improvvisamente si è fermata. E' rimasta accesa ma non si muove, sembra che gli arrivi l'impulso a muoversi sia in avanti che indietro ma non "zappa". Qualcuno mi può aiutare?

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfranco Secondo mi si sono rotti o la frizione o pignone e corona, perchè se si sono rotti pignone e corona fai prima a comprarti una motozappa perchè il pignone e la corona costano cari, spero di esserti stato utile Gianfranco.

Gianfranco59

Aspirante Giardinauta
S.N. Ti ringrazio, spero vivamente che la tua ipotesi sia errata, domani la smonto, con cornetti e scongiuri vari. Ti farò sapere, grazie per la risposta solerte.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
E se fosse con trasmissione a cinghia? Per ottenere consigli utili e pertinenti, sarebbe quantomeno opportuno indicare marca e modello e magari anno di acquisto della motozappa in questione. Sul mercato, tra modelli non più in produzione e attuali, sono presenti un'infinità di macchine.

S.N.

Aspirante Giardinauta
No è impossibile sono per forza le cose che ti ho detto, oppure è la cinghia, aspetto con ansia la tua gentile risposta, saluti.

Gianfranco59

Aspirante Giardinauta
Allora, ho smontato tutta e dico TUTTA, la motozappa. E' una vecchissima Benassi con motore Minarelli. il cambio e tutti gli ingranaggi sono oleati e perfetti, la corona conica dentata che trasmette il movimento all'asse delle zappette è perfetta, e facendo ruotare l'asse, tutti gli ingranaggi muovono correttamente, il motore si accendeva regolarmente. Ho rimontato il tutto e domani cerco di mettere in moto. Grazie a Voi per il sostegno "morale". Non so più cosa pensare.

S.N.

Aspirante Giardinauta
Non ci devi ringraziare Gianfranco, siamo qui apposta per aiutare la gente che ha bisogni, a sto punto ti consiglio di portare la tua motozappa in un meccanico che aggiusta le macchine agricole della tua città, il meccanico se ne accorge subito del problema della tua motozappa benassi, spero di esseri stato utile, poi peró ci devi fare sapere che problema ha avuto la sua motozappa benassi, va bene?, saluti e tanti auguri per la motozappa, il meccanico te la aggiusterà sicurissimo.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che tipo di frizione monta? Dovrebbe essere di tipo centrifugo, verifica l'usura del ferodo di riporto. Prima di richiudere il cambio hai verificato che l'innesto delle marce avvenga correttamente e che la marcia rimanga innestata?

Ultima modifica:

S.N.

Aspirante Giardinauta
Stepmeister, secondo me monta una frizione in bagno d'olio,( anche la mia motozappa brumi pulce la monta), la motozappa sarà o una benassi bl 75 o una benassi bl 85, che tra l'altro sono delle ottime motozappe entrambi, lo so perchè un mio amico possiede la benassi benassi bl 75 con 7,5 cavalli, 3 marce avanti e 1 indietro ed ha la fresa da 60 cm di diametro, saluti, ah dimenticavo la benassi bl 75 ha una cilindrata di 125 cc,esso me lo ha detto un mio amico che la possiede, mentre la benassi bl 85 ha una cilindrata di 147 cc, lo so perchè lo visto in delle foto su Internet.

Ultima modifica:

Gianfranco59

Aspirante Giardinauta
Qualche santo mi fatto la grazia. dopo aver smontato, pulito e rimontato TUTTA e dico TUTTA la motozappa, anche il più piccolo dado o bullone, ho messo l'olio nuovo e la vecchietta è ripartita tranquilla e pimpante. L'unica cosa che non funzionava e continua a non funzionare è l'acceleratore, il che significa che andava e va al minimo, ma và e ciò mi basta. Se qualche anima pia mi sa dire come fare ad accelerare gliene sarei profondamente grato, altrimenti : piano andava prima, piano va ora. un ringraziamento a S.N. e a Stepmeister per i consigli e suggerimenti che mi avete dato. Ciao e grazie anche a questo bel forum. Alla prossima.

S.N.

Aspirante Giardinauta
Figurati Gianfranco per me è un immenso piacere aiutare le persone in difficoltà, SALUTI E Buon Lavoro Con La Sua Motozappa Benassi!.

Alto