• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moschini bianchi su stella natale

F

Fiorellino

Guest
Vorrei un consiglio per le mie paintine.
Le mie stelle di Natale erano bellissime fino a quando non è arrivata l'ondata di caldo torrido di poco tempo fa.
A parte la piccolina (che a Natale era alta 15 cm e ora è alta 35 cm e non accenna a fermarsi !!), le altre due si sono ammalate.
Le foglie hanno iniziato ad avere una colorazione giallastra e si raggrizziscono, si arrotolano su se stesse.
Ipotizzando un problema di aereazione (tengo le finestre chiuse mentre sono al lavoro !!) ho provato a spostarne una sul terrazzo.
Il giorno dopo ho notato tantissimi moschini bianchi che svolazzavano se toccavo le foglie :eek: , così ho somministrato un insetticida ad ampio spettro :martello2 e a distanza di qualche giorno le cose mi sembrano migliori.
Ho deciso di non portarla in casa per paura che mi faccia ammalare tutte le altre, e se migliora ancora sposterò all'aperto anche l'altra.
Domanda n°1 : ma come mai una pianta che è sopravvissuta al caldo secco dei caloriferi, si ammala con l'afa estiva ?:ciglione:
Domanda n°2 : che animali sono, e come mai mentre era in casa non si vedevano? Erano in forma larvale?
Domanda n°3 : se bagno le foglie le faccio del bene o no?
Domanda n°4 : ma voi dove tenete le stelle di Natale adesso ?

Scusate la lunghezza del post, ma per uan volta che riesco a far sopravvivere la stelle di Natale, non vorrei perderle in vista dell'inverno !
ciao a tutti e grazie

lobelia

Florello Senior
Se le foglie si arrotolano su se stesse, controlla anche nel terreno. Dovresti vedere dei piccolissimi insettini bianchi che sembrano pulcette. Succhiano linfa dalle radici e deformano le foglie sui rami facendole arricciare e appassire precocemente. In genere col caldo si nascondono ed escono fuori solo nelle ore più fresche. Se smuovi il terreno o sbatti per terra il vaso li vedrai gironzolare agitati. Amano molto l'umidità.
Mi hanno ucciso due piante. Prova dei prodotti da mettere nel terreno, per esempio quelli contro le larve. forse Davidfree ti può dare il nome, io sono in negozio e a memoria non ricordo.
Gli insetti bianchi sono aleurodidi, si debellano abbastanza facilmente nella forma adulta, più difficile debellarne anche le uova e le larve che si nascondono sotto le foglie e nel terreno e sono microscopiche.
Per la forma adulta semplici spray al piretro o aficidi come il Confidor o il Provado plus possono essere sufficienti.
Si possono anche catturare su trappole cromatiche perchè sono attratte dal colore azzurro.

P

Piera1

Guest
Ma potrebbero anche essere mosche bianche, semplici aleuroidi, basta il Confidor per innaffiamento e le fetentone vengono sterminate per tanto tempo. Io non tengo stelle di Natale, sono piante velenose per i gatti e avendo gatti ho paura.

D

DavideFree

Guest
Fiorellino ha scritto:
Le foglie hanno iniziato ad avere una colorazione giallastra e si raggrizziscono, si arrotolano su se stesse. !
E' un sintomo troppo generico, per ora lo tralascio.

Fiorellino ha scritto:
Il giorno dopo ho notato tantissimi moschini bianchi che svolazzavano se toccavo le foglie :eek: , così ho somministrato un insetticida ad ampio spettro :martello2 e a distanza di qualche giorno le cose mi sembrano migliori.
!
Sono aleurodidi (o mosche bianche), ghiotti di molte piante fra cui la stella di N. .
Il tuo trattamento le ha calmate ma non debellate, occhio, torneranno ! Facci sapere.

Fiorellino ha scritto:
Domanda n°1 : ma come mai una pianta che è sopravvissuta al caldo secco dei caloriferi, si ammala con l'afa estiva ?:ciglione:
Domanda n°2 : che animali sono, e come mai mentre era in casa non si vedevano? Erano in forma larvale?
Domanda n°3 : se bagno le foglie le faccio del bene o no?
Domanda n°4 : ma voi dove tenete le stelle di Natale adesso ?
a far sopravvivere la stelle di Natale, non vorrei perderle in vista dell'inverno !
Risposta alla 1 e 2: gli aleurodidi arrivano dall'esterno (nel tuo caso), che so dalle piante dei vicini :rolleyes: ed esplodono in numero e danni con il caldo.
Risposta alla 3: certo, tutto ciò che lava, asporta, ecc. può essere utile.
Domanda n°4 : a me muoiono (2 volte) :cry:

Se invece fosse qualche insetto terricolo, come suggerito da Lobelia, puoi spargere sulla superficie del terreno dell'insetticida in sabbia a base di clorpirifos (Dursban G, Pershing Bayer, ecc.).

Ciao Davide

F

Fiorellino

Guest
Grazie !

:confuso: uhm ... mi dici che i mostriciattoli li ho placati ma non debellati ......:burningma
li terrò d'occhio !!!!!! :cool3:

lobelia

Florello Senior
Io ho dato un suggerimento a doppia azione per escludere qualsiasi sopravvivenza. Come già spiegato, la forma adulta si debella con relativa facilità, più difficilmente le uova e le generazioni intermedie, che per esperienza personale ho visto annidarsi anche nel terreno o su erbe infestanti ove presenti.
Controllerei anche che non ci sia una eccessiva umidità del terriccio in superficie, elemento che unito al caldo ho notato accelera la schiusa delle uova e la rapidità d'infestazione.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Spiacente darti la mia esperienza ma la mia stella di natale una volta attaccata, seppure curata con gli spray non ne è venuta fuori... poco a poco ha perso tutte le foglie e allora ho deciso che era meglio lasciarla al suo destino prima che i vigliacchi si interessassero a qualcos'altro...

P

Piera1

Guest
Le mosche bianche si debellano facilmente, al contrario di altri parassiti. Col Confidor per innaffiamento si risolve facilmente il problema.

lobelia

Florello Senior
Per assicurarci che si tratti di aleurodidi e non di altri parassiti, ho pensato di allegare una fotina...

lobelia

Florello Senior
Mi sa che si vede pochino: ci riprovo...
Ne metto anche della farfallina malefica: la metcalfa, ad evitare equivoci.

Alto