• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini

C

claudina

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e volevo chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo dei moscerini fastidiosi che sembrano essersi affezionati al mio tulipano.
L'ho piantato in vaso e per ora è solo sbucato il fusto ma non vuole sbocciare..questi simpaticoni però gli girano intorno ed a volte li vedo uscire dalla terra. :burningma
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi! :)

Memes

Giardinauta Senior
Non sono espertissimo in insetti che attaccano i tulipani,ma se potresti mettere una foto andrebbe senz'altro meglio:)

C

claudina

Guest
ci proverò purtroppo oggi non mi è possibile! grazie, comunque posso dirti che sembrano normalissimi moscerini..figli di simpatiche mosche :squint: ma potrei sbagliare!

Memes

Giardinauta Senior
Nell'ipotesi che siano quelli,oltre magari al tuo fastidio visivo non dovrebbero arrecare altro danno:crazy:
Aspettiamo le foro:D

C

claudina

Guest
beh, ma perchè starebbero nella terra? non mi staranno mangiando il bulbo? :cry: sempre che la cosa sia possibile..anche perchè ho piantato altri bulbi (non di tulipano) in vasi identici e tutti vicini, ma quegli schifezzini son interessati solo a lui.. :burningma

Silvio07

Florello
Di solito gli insettini si annidano nel primo cm di terra. E per eliminarli io tolgo il primo cm di terra e ne metto un nuovo strato con il 70% di sabbia in modo che non ritornino e se l' attacco è forte una annaffiata di insetticida piretrico per terreno. Però non so se per le bulbose possa andare bene questa tecnica. Se comunque la tua pianta non ha ancora sintomi forse sono "benigni".

C

claudina

Guest
Grazie! allora proverò a fare così sperando di non dover usare l'insetticida, che cmq credo non faccia troppo bene alla pianta! grazie ancora! (cercherò di fare una foto così magari mi saprete dire qualcosina in più) :flower:

Alto