• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca della cipolla?

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno vedo che le mie cipolle hanno le foglie accartocciate (non avvizzite, solo contorte), ma non mi sono preoccupato finche' i miei vicini di orto, nella stessa situazione, dicono che potrebbe trattarsi di un parassita, la mosca della cipolla... cercavo un parere di un esperto per saperne di piu', se il raccolto non ne dovrebbe risentire, o e' compromesso, o posso porvi rimedio...

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ah ok! pero' e' strano, quasi tutte le cipolle nei dintorni quest'anno sono cosi', e qualcuno nel panico ha gia' sradicato tutto... non si sa cosa puo' essere?

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
naaaa, anche le mie cipolle sono così, io lascio cresce, alla fine i risultati sono ottimi, l'anno scorso anche erano così, ma alla fine sono diventate buonissime!:food:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
eh mi sa che lo faccio... la cosa strana e' che gli scalogni di fianco sono in formissima, i cipollotti piu' in la' anche, mentre le cipolle (e con le mie quelle di almeno 3/4 degli orti qui intorno, si tratta di circa 100) hanno sta cosa... a me in fondo sembra che le piante stiano bene, le foglie sono belle dure e verdi, ma c'e' gente qui che oltre agli ortaggi semina pure il panico :p

Alto