• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mortimer malata?

summersong

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il giardino è in piena attività, gli insetti attentano in tutti i modi, noi armati di spray li rincorriamo e le rose sono ormai prossime alla fioritura!!!
che bel periodo! movimentato direi...
un solo problema, la mia Mortimer Sackler è in ritardo, ha le foglie che stentano a diventare adulte e nel tentativo tanti germogli periscono, si annerisce il colletto del germoglio e secca.
Ieri ho notato uno dei suoi rami più lunghi con una strana chiazza scura che ho fotografato e francamente questo mi sembra un sintomo preoccupante.
Voi cosa ne pensate? conoscete il problema?
grazie
virus.jpg

virus1.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un cancro rameale. Semplicemente bisogna tagliare il ramo andando verso il basso e dare una bella passata con un prodotto rameico.

Per il resto: puoi mostrarci una foto della pianta? E' in piena terra o in vaso? Quanto sole prende? Ha piovuto molto?

summersong

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene
il ramo l'avevo tagliato prima di fare le foto e, fortunatamente alla base, adesso provvedo anche a fare un trattamento al resto della pianta.
Inserisco una foto della pianta intera che è in vaso ed è ritornata da circa un mese al suo posto di partenza, quello che le avevo dato quando l'ho comprata la scorsa primavera e in cui ha passato l'estate, in seguito per l'inverno l'avevo spostata in un posto più caldo, nella posizione in cui è infatti prende sole per un paio d'ore il pomeriggio, ma nei prossimi mesi cambiando l'inclinazione ne prenderà sempre di più. Inoltre qui ha piovuto parecchio ma le altre rose non hanno manifestato lo stesso disagio...
Grazie ancora...

mortimer.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La pianta mi sembra in buona forma....non sembra avere dei problemi.

Per le foglie che nascono e seccano: che terriccio c'è nel vaso? Ha piovuto molto?

Alto