• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mors tua vita mea!!!!

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti....ieri ho notato un simpatico buco in uno degli ascidi della mia sarracenia...qualche insetto intraprendente s'è creato una via di fuga rodendo la parete dell'ascidio....oggi vado a fare sopralluogo e....guardate che affollamento!!! Si ammassano proprio per cercare di uscire ahahah....oltre alla capoccia della mosca notate la lunghissima zampa di (penso) una di quelle zanzare epocali... :food::food:

img4676c.jpg

Un'immagine cosi mi fa riflettere su quanto sia senza esclusioni di colpi la battaglia per la vita in natura...mi affascina un sacco :hands13::hands13:

didy86

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho avuto anch'io molti ascidi bucati, soprattutto della Oreophyla. Tra l'altro una mosca pensava di passarci dal buco, ma non ha fatto bene i calcoli ed rimasta incastrata. Me ne sono accorto svariate settimane dopo quando ho girato il vaso e ho visto sbucare la testa....ormai secca :)

Paul94

Aspirante Giardinauta
ho notato che li scarabei riescono a fare questi buchi.....è successo anche a me, proprio con uno scarabeo!

zell23

Giardinauta
Ehehe si la mosca è rimasta incastrata...povera illusa, credeva di scappare mhuahahahaha... Io ho avuto solo questo ascidio bucato per ora...e ha fatto davvero una grossa, enorme scorpacciata, soprattutto di vespe...per quello dico che probabilmente è stata una vespa...non so bene chi possa essere stato...presumo solo ^^

Paul94

Aspirante Giardinauta
che io sappia, le vespe non fanno quei buchi.....o meglio: non credo che ne siano in grado!!
A me le vespe non hanno mai fatto nulla!

Zenais

Giardinauta Senior
l'altra volta osservavo una moasca girare nell'ascidio della mia nepenthes... a un certo punto anche una farfalla iniziò a interessarsi e la mosca non appena la farfalla era in procinto di mettersi li a succhiarne le sostanze zuccherine la cacciava! sono rimasto così :O e poi mi sono fatto una risata.

G.altamurano

Florello Senior
povera mosca illusa!
comunque da quanto ne so io lo scarabeo è l'unico insetto che riesce a scappare dalle trappole
avevo visto in un documentario che passava su una distesa di dionee facendo chiudere le trappole a vuoto!

Paul94

Aspirante Giardinauta
esatto, proprio come vi avevo già detto un po' di tempo fa.....ho provato anche a prenderlo con delle pinze e metterlo nella "bocca" della dionaea, ma senza sforzo riusciva sempre ad uscirne....

faunista

Giardinauta
I buchi negli ascidi sono quasi sempre le vespe a farli, nel tentativo di farsi strada per uscire. Devono avere la fortuna di riuscire ad iniziare ad intaccare la parete interna, che non è facile, ma possono farcela.

zell23

Giardinauta
I buchi negli ascidi sono quasi sempre le vespe a farli, nel tentativo di farsi strada per uscire. Devono avere la fortuna di riuscire ad iniziare ad intaccare la parete interna, che non è facile, ma possono farcela.

Eh gia, e poi via verso la libertà.... Mi pareva strano anche perche le mie sarracenie beccano una quantità industriale di vespe, qualche mosca...il loro menu non è molto vario...Quindi l'indiziato numero uno eran le vespe...^^

yateveo

Aspirante Giardinauta
Pur amando molto le piante carnivore provo sempre un po di pena quando penso alla brutta fine di quei poveri insetti...

Predator

Aspirante Giardinauta
Anche io a volte rinvengo corpi di invertebrati intrappolati nelle maniere più assurde

30sitxh.jpg
161ci8o.jpg

Questa è clamorosa
In questa trappola ci sono gli esocheletri di una mosca e di un ragno entrambi morti, risucchiati dai pori della pianta
vgrll4.jpg

Con tutta probabilità la mosca si era posata sulla trappola senza toccare i peli ricettivi del vegetale, poi il ragno gli è saltato addosso condannando entrambi ad una brutta fine

Queste sono di oggi
w0n6s7.jpg
6rkd48.jpg

2rg16r8.jpg

Vagabonda

Florello Senior
nel libro "the savage garden" di Peter D'Amato parla appunto di quanto sia facile che un ragno diventi preda di una dionea, proprio perchè va a caccia di mosche digerite dalla pianta. A me non è mai successo di trovare ragni morti nelle dionee, ma evidentemente, vedendo queste foto, è vero!

didy86

Aspirante Giardinauta
io nelle trappole delle dionee ho trovato spesso ragni, ma quelli che hanno le gambe finissime e lunghissime (non so come si chiamano), molte con la trappola già chiusa il ragno è ancora vivo con le gambine che spuntano da tutte le parti che si muovono

Se riesco posto una foto

Giox90

Aspirante Giardinauta
Visto che siete in vena di "brutte morti" ecco qua la "bella" fine che ha fatto questa farfalla....metà e metà

img00273201009301525.jpg

img00275201009301526.jpg

Alto