• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moro...

R

Ryu

Guest
ciao a tutti!
In una valletta a poca distanza da casa mia ho trovato uno splendido moro selvatico. Vorrei piantarne uno anche nel mio giardino di casa: secondo voi è possibile ricavare delle talee dal moro che ho trovato? Se sì ci sono particolari attenzioni da porre?
Grazie!

mimma69

Maestro Giardinauta
Credo tu sia uno dei pochi che vuole un moro in giardino.Mentre tutti lo diserbano(compresa me)tu lo vuoi mettere.E' questo il bello della differenza umano.Il Rovo o Moro,lo puoi piantre con estrema facilita'.Arriva alla base di un tralcio e con una vanga sbarbagli il trancio con un po' di terra.Sicuramente ci sono anche le radici.Queto e' uno dei sistemi x prendere la pianta madre.Puoi provare anche per talea.Sappi che e' molto infestante e invasiva,ma indubbiamente bella.

R

Ryu

Guest
Ciao
ti ringrazio per la gentile risposta... effettivamente io la vorrei piantare per avere un po' di frutti (il moro di cui ti parlavo ovviamente è seguito da un sacco di gente e c'è la corsa a prendere i frutti maturi!). Ho visto in vendita piantine senza spine, rampicanti, da vaso... ma preferirei qualcosa di naturale. Proverò con le talee.
bye

Traudi

Guru Giardinauta
ma no non fare talee, fai come dice Mimma, prendi un pezzetto di pianta madre con radice, fai prima. Io ho i mori senza spine e quando i loro lunghi tralci toccano terra radicano facilmente, quindi sicuramente anche i selvatici. Per contenerli basta poi che li poti drasticamente così non ti ritrovi una selva spinosa. I frutti sono sicuramente migliori quelli selvatici, più piccoli ma più dolci. Ciao

Alto