• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moria tra le plantule

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Molte delle plantule che mi erano germinate da seme, sono defunte in massa. Quasi tutti i semi hanno germogliato, ma l'ecatombe che è accaduta in seguito mi ha davvero scoraggiata. E' posibile che questa tragedia sia dovuta ad un mio ritardo nello spruzzare il fungicida?
Inoltre preciso che ho seminato dentro e poi portato tutto fuori, e forse questo sbalzo di temperatura è stato dannoso. Ora ho riseminato fuori, succeda quel che succeda, e non nei cartoni delle uova che mi hanno dato pessimi risultati, ma nelle vaschette di polistirolo che si usano per la carne, ed in quei contenitori alveolari, sempre di polistirolo, che si usano per gli ortaggi. Ho imbustato le vaschette in sacchetti di cellophane non forati ( li devo forare?) e ora aspetto.
Alcuni dei semi a cui tenevo di più li ho perduti, come parecchio tagete di Alex, le petunie lilla di Sosò, e molti papaveri di Gabri. Vorrei evitare altri disastri, che devo fare? :(
 
C

Constance Spry

Guest
Sono ancora in "incubazione", speriamo che non tirino le cuoia pure loro! L'acanto l'ho seminato in situ, per i papaveri serie Shirley aspetto che la temperatura vada un po' più su, ed il malvone non sono riuscita a seminarlo tutto: me ne hai mandato una quantità industriale! Aspetto di fare un po' più d'ornine in giardino e nei progetti, e seminare in situ anche quello.
 
M

Mela90

Guest
Buongiorno a tutti. Anche a me e successa la stessa cosa. Il perito del Consorzio Agrario a cui ho chiesto aiuto mi ha consigliato un prodotto che ha risolto tutti i miei problemi. L'assassino era un fungo che si chiama Pythium . Posso dire il nome e la marca del fungicida? Scusate se la domanda è un po' stupida ma non vorrei fare cosa sgradita ad alcuno. Probabilmente, come dici tu, è stato il ritardo del fungicida. Io il cellophane lo buco di solito, per evitare eccessiva condensa e far respirare la terra e le plantule. IN bocca al lupo, ciao Mela.
 
C

Constance Spry

Guest
Occhei, allora lo bucherò. Per quel che riguardo alla pubblicità, ne abbiamo anche parlato, ed abbiamo deciso di fregarcene altamente. Io uso il Fenicrit Cifo (mi pare che sia il Fenicrit, ma non ne sono sicura), insomma, un comune anticrittogamico bagnabile, del tipo contro mal bianco, ruggine e via dicendo. Tu quale usi? POI: secondo te, dovrei iniziare a bagnare già la terra con questi prodotti, o posso danneggiare i semi?
 

Similar threads

Alto