• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morìe estive

L

lorenzo87

Guest
ragazzi sono andato in montagna 2 giorni (dico 2), bagnando prima di partire e lasciando l'umidità molto alta. al mio ritorno ho trovato una phalenopsis tutta nera, e 2 delle 3 masdewallia che possiedo praticamente morte....
In più la cochleantes di nuovo acquisto si è riempita di macchie marroni....
Sarà il caldo...ma una cosa così non l'avevo mai vista.

annamanni

Giardinauta Senior
lorenzo87 ha scritto:
ragazzi sono andato in montagna 2 giorni (dico 2), bagnando prima di partire e lasciando l'umidità molto alta. al mio ritorno ho trovato una phalenopsis tutta nera, e 2 delle 3 masdewallia che possiedo praticamente morte....
In più la cochleantes di nuovo acquisto si è riempita di macchie marroni....
Sarà il caldo...ma una cosa così non l'avevo mai vista.

Ciao, purtroppo anche la mia masdevallia piena di gemmine nuove è in agonia e mi sta lasciando, avendola persa d'occhio solo per mezza giornata (dalle 8 del mattino alle 15 :squint: ). Purtroppo qui sta facendo troppo caldo, con picchi anche superiori ai 40° C e a niente è valso lasciare la finestra aperta per mantenere almeno un po' di ventilazione. :cry: :mad: In compenso, però, la phal va a meraviglia e il dendr nobile pure. :embarrass Mi sa che non prenderò più una masde, fa troppo caldo qui in Sicilia d' estate. :storto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Forse per le masdevallia sarà anche posiibile l'ipotesi del caldo come causa dell'improvviso deperimento, ma oggettivamente lo stesso non penso si possa dire per una phalaenopsis,a meno di temperature di più di 40 gradi costanti.
Non si potrebbe magari trattare di una qualche forma di marciume?
Credo però che con temperature come quelle attuali ci dovrebbero volere un po' più dei 2 giorni trascorsi per far marcire completamente una phal, magari se non l'hai buttata e fai delle foto potrò tentare di essere maggiormente utile.

L

lorenzo87

Guest
quando vedo una cosa simile la cestino il prima possibile...comunque era una pianta debilitatà che stava emettendo di recente nuove radici, quindi è possibilissimo che questo caldo le abbia dato il colpo di grazia...
E comunque neanche un marciume uccide una phal in 2 giorni...secondo me poteva essere anche un'infezione batterica, ma quando ho ispezionato i tessuti la parte più esterna della foglia si presentava completamente necrotica, mentre i tessuti interni erano ancora verdi...molto molto strana come cosa.

Ronin

Esperto di Orchidee
non so che dire: situazione davvero strana quella che riferisci della phal, finora una cosa del genere non mi è mai accaduta e neppure l'ho mai vista da altri.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che peccato Lorenzo,mi dispiace.Io sono stato via 10 gg e anche le mie due Masdevallie hanno un pò sofferto seccando le foglie all'apice ma sono ancora vive,e due giorni sono pochi per deperire così....mah!!!la phal e il cochleantes poi ancora più mistero.Sole diretto conoscendoti non ne hanno preso quindi proprio non saprei dire,speriamo almeno che le radici siano sane e che rigettano nuova vegetazione.....:confuso:

L

lorenzo87

Guest
no infatti sole diretto proprio no....vedremo gli sviluppi....

@diletta@

Giardinauta Senior
dispiace anche a me Lory, poi tu avevi delle Masdevallia meravigliose!
certo era meglio che te le portavi in montagna!

domandina strana....
visto che c'è chi consiglia di tenerle in frigo la sera e metterle fuori al mattino, se rimangono in frigo due giorni anche al buio non dovrebbero subire danni... potrebbe essere la soluzione ideale per assenze brevi...max 2/3 giorni

per le altre due piante ho i dubbi che il tuo nuovo acquisto sia infetto ed abbia contagiato la phal che come hai detto era più debole, quindi ha dimostrato subito il deperimento mentre l'altra lo evidenzia ora...
io direi di tenere la cochleantes isolata ..poi la cura nn ti so consigliare ma se devi lasciarla morire tanto vale che usi qualche cosa di strong....

chiaramente la mia umilissima idea

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma allora è una congiura!! Anche la Masdevallia è in crisi da un paio di giorni, si sino ingiallite delle foglie e poi sono cadute...cosa devo fare? Prima la tenevo in casa perchè ci sono temperature più fresche rispetto all'esterno, ora l'ho spostata fuori, in ombra, in un luogo ventilato, ma il caldo sono certa che la farà fuori.
Che mi consigliate?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ci vorrebbe un locale climatizzato con un buon tasso di umidità.Io non ho questa possibiltà,posso solo sperare che tenga il caldo dando parecchia umidità e qualche spruzzatina di acqua buona.

@diletta@

Giardinauta Senior
sarò indelicata però prima di comprare le masdevalie forse è meglio studiare bene la soluzione per il caldo in anticipo....io ho sempre evitato l'acquisto anche se le adoro, sentendo i vs. problemi...e sapendo che purtroppo danno del filo da torcere anche a ottimi e stimati coltivatori ... speriamo che le temperature siano meno torride e le vs. piante resistano fino all'autunno..
cmq farei un appello di ricovero a qualche associazione presso le Vs. vicinanze o a qualche anima pia dotato di cooling per una temporanea adozione....

DRAGON

Maestro Giardinauta
No Diletta non sei indelicata...sei nel giusto!Io stesso dico che è un errore provare con piante che amano i climi freddi quando in estate in casa mia ci sono temperature molto alte,ma quando le vedo in vivaio abbandonate a se stesse e sempre sugli scaffali perchè invendute(quando perdono i fiori fanno poca figura!)magari al 50% io non riesco a resistere,ma non è detto che sia giusto prolungargli una lenta agonia.Il tempo dira' se abbiamo fatto bene.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Però è anche vero che finché non si prova non si sa se si può riuscire.
Io quando ad Aprile ho preso le 4 miniature (..costate parecchio :/) non sapevo che sarei riuscita a farle sopravvivere, tanto meno vederle fiorire...e invece?
Invece mi danno tutte grandi soddisfazioni.
Quando ho visto la Masdevallia ho pensato che, rispetto alle altre orchi molto costose, per 5 euro potevo provare.
Quindi non faccio quella che cade dal pero, sapevo le esigenze della pianta.
E anche Lorenzo, che è molto più esperto di me di certo non si aspettava in un paio di giorni una sorpresa tale.
La verità è che le nostre amate ci regalano gioie e dolori e non bisogna dare niente per scontato, tanto è vero che anche una phalaenopsis, che ha esigenze relativamente alla portata di tutti, può fare brutti scherzetti, non siete d'accordo? :D

@diletta@

Giardinauta Senior
sì be se le avete prese a poco vi capisco, io a quel prezzo non le ho mai viste....per 5 € avrei detto anche io proviamo.....

L

lorenzo87

Guest
Io le presi nella speranza di riuscirle a coltivarle...poi non avevo mai provato e non sapevo come avrebbero reagito. Ora lo so e sicuramente non commetterò più lo stesso errore.Putroppo è sempre un dispiacere perdere delle piante...ma sicuramente dal vivaista non avrebbero fatto una fine migliore.

@diletta@

Giardinauta Senior
sì è vero spesso sono destinate alla morte cmq, sapreste quante piante compro per salvarle al supermercato, ma non possiamo salvare il mondo...

cmq all'inizio riuscivi bene, non hai una cantina?