• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Montagnette di terra in giardino

Giardino.Verona

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo “possessore” di un giardino abbastanza grande. Da qualche settimana trovo nel prato (vicino ad un irrigatore che sembra avere una perdita) delle montagnette di terra come da foto. Se le sposto sotto non trovo buchi quindi ho pensato possano non essere talpe, chi mi sa dare un aiuto ? Grazie
 

Allegati

  • 2081839E-F078-423E-9598-CC9397171529.jpeg
    2081839E-F078-423E-9598-CC9397171529.jpeg
    698,3 KB · Visite: 20
  • 1A9C1450-282F-480F-BBD2-3EFDCB0BBCB8.jpeg
    1A9C1450-282F-480F-BBD2-3EFDCB0BBCB8.jpeg
    746 KB · Visite: 20

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, direi che si tratta proprio di talpe.
C’è qualche pianta morta o qualche ceppo sepolto nella zona?
 

Giardino.Verona

Aspirante Giardinauta
Ciao, direi che si tratta proprio di talpe.
C’è qualche pianta morta o qualche ceppo sepolto nella zona?
Anche se non c’è il “buco” sotto ? C’è un ulivo morto ma è a qualche metro…avevo pensato i lombrichi visto che è vicino a un irrigatore che perde e fa pozzanghera ma a sto punto forse sarà la talpa ad aver rotto l’irrigatore grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Che io sappia quelle sono proprio le montagnette che fanno le talpe.
Non ho mai scavato, non so se si dovrebbe vedere il buco, comunque il legno morto, decomponendosi, diventa nido un sacco di piccoli insetti di cui le talpe sono ghiotte.
 

tartina

Master Florello
nei periodi in cui ho le talpe in giardino, a volte trovo le gallerie sotto, e a volte no... quello che ho notato è che le montagnette spuntano dopo periodi di pioggia o di annaffiature, magari perchè riescono a scavare meglio il terreno, quindi niente di strano che sia vicino a dun tubo che perde...
 
Alto