• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Sostegno

sis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,


Volevo chiedervi un consiglio.
Ho una monstera in vaso che cresce bene e produce nuove foglie da due rami princiapli.
Ormai sta diventando altina, circa 50 cm e ci sono tutti i butti delle radici aeree nelle varie ramificazioni.
Tuttavia, non ha attualmente alcun sostegno.

Volevo chiedervi se può continuare a crescere così? o è meglio darle un sostegno? ed eventualmente che sostegno darle e come montarlo?

Vi ringrazio molto per l'aiuto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,


Volevo chiedervi un consiglio.
Ho una monstera in vaso che cresce bene e produce nuove foglie da due rami princiapli.
Ormai sta diventando altina, circa 50 cm e ci sono tutti i butti delle radici aeree nelle varie ramificazioni.
Tuttavia, non ha attualmente alcun sostegno.

Volevo chiedervi se può continuare a crescere così? o è meglio darle un sostegno? ed eventualmente che sostegno darle e come montarlo?

Vi ringrazio molto per l'aiuto.
Intanto complimenti per come la stai coltivando.
Io le ho viste anche di colossali senza sostegni ma ti occupano spazio.
Mettendo il tutore, invece, la pianta occupa meno spazio e vi affonda le radici aeree.
Il tutore, alto almeno 1,5 m, si compra dai fioristi ed è coperto di sfagno o cocco che si tengono umidi con spruzzature così le radici aeree vi affondano.
Il palo va semplicemente inserito nel vaso pressandola terra per farlo stare in piedi.
 

sis

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per come la stai coltivando.
Io le ho viste anche di colossali senza sostegni ma ti occupano spazio.
Mettendo il tutore, invece, la pianta occupa meno spazio e vi affonda le radici aeree.
Il tutore, alto almeno 1,5 m, si compra dai fioristi ed è coperto di sfagno o cocco che si tengono umidi con spruzzature così le radici aeree vi affondano.
Il palo va semplicemente inserito nel vaso pressandola terra per farlo stare in piedi.
Grazie mille per la risposta:)
Ti chiedo gentilmente se devo mettere il tutore a contatto con le radici aeree della pianta? E se eventualmente devo metterla in un vaso piu grande per fare spazio al tutore?
 
Alto