• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera quando acqua?

Manu1

Maestro Giardinauta
ho avuto problemi con una monstera (non trovo piu la discussione) e ho ammorbato x questo il forum. macchie nere nel centro delle foglie, radici aeree marcite. quindi su vostro consiglio ho cambiato la terra, tolto il marcio e il secco. ora la pianta è una sopravvissuta. ma quando gliela do l'acqua??? povera, la sto tenendo a stecchetto? Stavo aspettando magari che piegasse le foglie per farmi capire che ha sete ma resiste da almeno un mese....che faccio?:astonishe grazie
 

michele87

Florello Senior
ciao manu:Danch'io se ricordi ho avuto lo stesso problema...ho cambiato terra e vaso con il coccio e sembra si sia ripresa...dopo 3 settimane di sete,domenica l'ho innaffiata,ma dal sottovaso,ho aspettato una mezz'oretta e ho tolto l'acqua in eccesso....da ora in poi farò sempre cosi:)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
michele sei sempre gentilissimo!!! ok. allora ancora qualche giorno e poi la innaffio. grazie. ah un'altra cosa, quando la metti fuori dove la metti, mezz'ombra o ombra, sole? grazie vorrei farla riprndre al meglio. che dici ora che sta tranquilla la fertilizzo o aspetto di vedere nuove fogliette?
 

michele87

Florello Senior
secondo me non la devi ancora fertilizzare...hai usato terriccio nuovo per il rinvaso?io verso aprile la metterò fuori all'ombra,ricevendo il sole solo presto di mattina e per poco...
scusate l'OT:come vanno i tulipani?:D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie alloramezzombra anche per la mia.
eh le hai viste le foto di qualche giorno fa....stanno proporio separandosi le fogliette, crescono. ce n'è qualcuno ancora chiuso ma solo un paio... tra un po' posto le foto...speriamo. quanto rimangono integri sullo stelo?
 

michele87

Florello Senior
non moltissimo,credo:confuso:....ne riparleremo di la quando metterai le foto
in bocca al lupo per la monstera,spero che anche la mia si riprenda bene:)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
:martello2:martello2speriamo:martello2:martello2:martello2:martello2
io quest'anno ho fatto un macello con le piante esterne. credo che a primavera pubblicherò qui un elenco dei sopravvissuti e non. sigh.
 
Alto