• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera monkey leaf

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche mese fa mentre facevo spesa alla Lidl erano avanzate da una promo alcune piante tra cui questa Monstera monkey leaf che era in uno stato pietoso, più morta che viva con foglie tutte appassite e gialle visto che, dallo stato della zolla non vedeva acqua da un pezzo, era come piantata nella sabbia. Visto che me l'hanno data per un paio d'euro ho deciso che sarebbe stato più dignitoso morire a casa mia che su uno scaffale del supermercato
Tagliate le foglie gialle e rimessa nello stesso vaso con terriccio nuovo misto a sabbia pare essersi ripresa alla grande. La domanda è questa... quanto diventano grandi queste piante e quanta esigenza di luce hanno? Per adesso se ne sta sopra al ripiano più alto della libreria perché è piccina, ma un domani se tutto va bene dovrei trovarle un posto dignitoso.
b83773440ecec926a7067f3cb4bb6da7.jpg
66a4dfc4c06bd501667123d43f75a90d.jpg
86490539439fc9c6dd7db76afa1c9f36.jpg

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao, complimenti per aver salvato la tua Monstera.
Questa varietà si allarga molto meno della Monstera Deliciosa, per intenderci.
Rimane molto più compatta, puoi farla arrampicare sul palo di sfagno oppure puoi farla accestire come ricadente come stai facendo ora.
Preferisce una posizione con luce indiretta quindi non ama ricevere il sole sulle foglie.

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per aver salvato la tua Monstera.
Questa varietà si allarga molto meno della Monstera Deliciosa, per intenderci.
Rimane molto più compatta, puoi farla arrampicare sul palo di sfagno oppure puoi farla accestire come ricadente come stai facendo ora.
Preferisce una posizione con luce indiretta quindi non ama ricevere il sole sulle foglie.
Grazie!!!
Quindi diciamo che dove sta ora, in alto ma in una stanza sempre soleggiata potrebbe essere la sua dimora per sempre?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quindi diciamo che dove sta ora, in alto ma in una stanza sempre soleggiata potrebbe essere la sua dimora per sempre?
Ciao,

dipende dalle dimensioni della pianta. Come ti hanno detto cresce ed ha bisogno di arrampicarsi.
E' più facile se cominci da piccola a darle un'impalcatura. Se la lasci crescere in modo selvaggio diventa più difficile poi rimetterla "in riga".

Ste

Alto