• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera......... ma i fiori????????

C

cesarepezzia

Guest
Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè oggi ho scoperto che le monstera possono fiorire, io ne ho una abbastanza bella ed in buona salute, di fiori però neanche l'ombra, finora ho pensato fosse solamente una fantastica pianta verde, invece adesso che ho scoperto il fiore vorrei sapere come potrei fargliene fare uno, magari non la tratto nel modo giusto, magari la mia è solamente una pigrona ed ha bisogno di una spintarella.
Mi potete aiutare? avete idee? e soprattutto avete mai visto dal vero una monstera fiorita?
Giaà che scrivo chiedo un'altra cosa, tutti nella mia famiglia abbiamo delle monstera in totale dalla "mamma" (la prima pianta presa da mio padre anni fa) ne abbiamo fatte nascere 12...... tutte le altre a loro volta fanno nuove piante, la mia fa nuove bellissime foglie ma niente piante, che cosa devo fare? Premetto che riservo alla mia pianta molte più cure che gli altri alle altre 11.....
Grazie mille
Cesare
 

aseret

Florello Senior
L'unica pianta d'appartamento che una volta ,non so per quale miracolo, mi sia fiorita è stato un filodendro:tre mesi d'attesa, un fiore bianco a spata ,tre giorni di durata.
La monstera in natura cresce nella giungla, perciò non ama le temperature troppo alte e d'inverno dovrebbe essere di 14-16 gradi.Posizione in luminosa, ma senza sole diretto ,annaffiare abbondantemente in primavera -estate,poco in inverno.Usare acqua tiepida,terriccio :un un composto a base di terra da giardino.
prova , ma è molto difficile che fiorisca, secondo me.
Se vuoi altre notizie e vedere il fiore cerca sul sito delle piante d'appartamento.(...)Giardinaggio
 
Ultima modifica:
C

cesarepezzia

Guest
Ciao aseret, bene o male devo essere sincero che sto seguendo le indicazioni che anche tu mi hai dato, ed effettivamente mi sa che la mia speranza è vana, posso chiedere un'altro consiglio? secondo te se pianto una piantina piccola nello stesso vaso, sempre dello stesso tipo, può danneggiare l'altra?????
 

aseret

Florello Senior
L'unica pianta d'appartamento che una volta ,non so per quale miracolo, mi sia fiorita è stato un filodendro:tre mesi d'attesa, un fiore bianco a spata ,tre giorni di durata.
La monstera in natura cresce nella giungla, perciò non ama le temperature troppo alte e d'inverno dovrebbe essere di 14-16 gradi.Posizione in ombra- mezz'ombra annaffiare abbondantemente in primavera -estate,poco in inverno.Usare acqua tiepida,terriccio :un un composto a base di terra da giardino.
prova , ma è molto difficile che fiorisca, secondo me.
 
C

cesarepezzia

Guest
TI ringrazio, comunque mi rassegnerò a tenerla bella verde ed arrogante.......... devo solo riuscire a farle nascere nuove piantine perchè sopra è fantastica ma sotto è un pò vuota.
grazie mille ancora
Cesare
 

aseret

Florello Senior
Hops, non mi ero accorta di aver postato la stessa risposta due volte, scusami. Se il vaso è abbastanza ampio penso tu possa tranquillamente piantarne un'altra.
Ciao.
 
M

marco48

Guest
Ciao, la tua credo che sia una monstera deliciosa ed in genere non "fiorisce" in vaso. Quello che sembra un fiore è in realtà la parte esterna, che avvizzisce subito, di un frutto che assomiglia ad una pannocchia, senza le foglie, molto verde. Matura sulla pianta dopo circa 14 mesi, in quanto si blocca in inverno e riprende con il caldo. La parte esterna sembra fatta da chicchi di mais verdi che, a maturazione, cadono da soli svelando una polpa bianchissima, dolcissima e profumatissima su un torsolo legnoso. Peccato che ha dei separatori, della sessa polpa, neri che danno un pizzicore alla lingua e quindi rendono il frutto non commerciabile, ma io lo mangio ugualmente. In piena terra, riparata dai venti ed all'ombra di qualche albero, produce almeno tre frutti per volta. Se puoi trapiantala e vedrai. Ciao.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io l'ho avuta per molti anni la Monstera Deliciosa... era diventata enorme ed aveva occupato un'intera parere della sala. Un anno ha fiorito. Un fiore bianco a spada.. tipo calla... credo simile a quella del filodendro...
Non mi ricordo quanti anni avesse, ma sostanzialmente la tenevo come te: davanti ad una finestra (tutta per lei, non potevamo piu nemmeno aprirla), poco caldo (soprattutto in inverno, il termo che c'era sotto la finestra era spento), molta acqua e ogni tanto una bella nebulizzata.... non ricordo di averla mai fertilizzata... ma ricordo le le pulivo le fogliolone con acqua e latte, e le parlavo tanto.... :embarrass

Era davvero una pianta speciale per me..... :rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
Io ho sia Monstera deliciosa che Philodendron selloum (quello con grandi foglie) da anni in piena terra. Sono diventati molto grandi, il selloum ha grossi tronchi (ne ho già postate foto in passato) e fioriscono-fruttificano regolarmente e con generosità. Al contrario, quando ne tenevo qualcuno in casa entro vasi non ne ho mai visto un fiore.
kw
 
C

celeste.m

Guest
io ho 2 vasi con monstera....
in uno di 70 cm in 10 anni sono diventate 11 e fanno foglie di massimo 50cm di lunghezza in agosto
nell'altro + piccolo è una sola,ma molto + gigante che in agosto fa foglie di quasi un metro.Nei fori ci entra tranquillamente la mia mano....
mai riuscita a fargli fare fiori....:( :(
in estate le tengo fuori all'ombra altrimenti in casa non diventano cosi' giganti.
quella grande ormai ha raggiunto il soffitto,sono riuscita a tenere il gambo abbastanza diritto,nonostante i rami.
 
Alto