• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Filodendro disordinato

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, come da titolo del post i miei genitori hanno questa "pianticina" da diversi anni in casa ed ora mi pare sia esageratamente cresciuta. Avete cosnsigli su come sistemarla? Una bella cimata all'altezza della linea rossa? Posso cimarla in qualsiasi periodo dell'anno? Le radici aeree vanno lasciate o recise (ne aveva diverse lunghe anche 50 cm)? Siccome ci spiacerebbe buttare la parte apicale si può per caso margottare?
Ringrazo anticipatamente.
 

Allegati

  • P_20190904_141719_vHDR_On.jpg
    P_20190904_141719_vHDR_On.jpg
    430,9 KB · Visite: 14
  • P_20190904_141758_vHDR_On.jpg
    P_20190904_141758_vHDR_On.jpg
    433,8 KB · Visite: 13
  • P_20190904_141833_vHDR_On.jpg
    P_20190904_141833_vHDR_On.jpg
    287,9 KB · Visite: 9

pNino

Maestro Giardinauta
Allora la riproduzione per talea della monstera sarebbe meglio farla a partire da marzo/aprile con le giornate che si allungano, ogni nodo ( praticamente quindi ogni foglia) con radici avventizie possono essere tagliati ( qualche cm sopra e sotto il nodo) e propagati per formare una pianta, in teoria potresti fare diverse piante con 1 foglia dalla parte che vuoi tagliare, o una pianta con gia' 3-4 foglie. Le radici aeree vanno lasciate, sia se vuoi propagare che se stai semplicemente rinvasando. Detto cio', io non taglierei, la monstera non e' un cespuglio ( tipo lo spatifillo per intenderci) e' una liana, quindi sta semplicemente crescendo come dovrebbe, anche se il vaso mi sembra piccolino ;)
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Nino, grazie della risposta. Allora proverò con una sola talea per vedere se prene, ho visto un video in inglese che in 6 settimane radicano in acqua con il metodo che hai detto tu di tagliare qualche cm sotto le radici aeree. Mi rendo conto che non è una siepe che posso tagliuzzare e modellare ma non so se rende dalle foto ma la foglia più alta è a 2,5 mt da terra tra un po' arriva al soffitto, ci sarà pure un modo per farla restare bassa con i tutori diventa un problema anche 2,5 mt come vedi. Il vaso lo so che è piccolo attendo la prossima primavera per rinvaso, per ora ho sostituito un po' di terra superficiale e concimato con organico pellettato.
 
Alto