• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera deliciosa!

Commelina

Master Florello
e bella forza innamorarsi delle piante di celestem...... io me le ricordo ancora tutte quelle di quando scriveva in questo forum. (ciao Celeste :))
Voiceless, ho due purtroppi per te..... 1 - ho solo una talea in acqua 2 - non abito a Palermo :rolleyes:

voiceless

Aspirante Giardinauta
e bella forza innamorarsi delle piante di celestem...... io me le ricordo ancora tutte quelle di quando scriveva in questo forum. (ciao Celeste :))
Voiceless, ho due purtroppi per te..... 1 - ho solo una talea in acqua 2 - non abito a Palermo :rolleyes:

bhe ci hai provato! :D
avanti il prossimo!!!

kiwoncello

Master Florello
Se hai giardino e spazio mettila in piena terra, tende a diventare molto grande! Questa foto è di 3 anni fa, immagina com'è adesso....

Monsteradeliciosa161207.jpg

mytyc

Giardinauta Senior
bella pianta
c'è ne ha due mia zia ma piccine piccio
scusa kiwo ma da te quanto si scende al max sotto lo zero??

Manu1

Maestro Giardinauta
guarda, qui questo inverno ha fatto davvero freddo, con tanto di neve, e la mia non si è rovinata. quello che la distrugge è stata la tanta grandine. putroppo anche io vorrei metterla a terra per farla finalmente esplodere, ma non riesco a trovare un posto abbastanza riparato. kiwoncello, ma la tua prende anche il sole e il vento? perchè se non necessita solo di ombra piena, quasi quasi la posso interrare anche da me!

Fabdl

Giardinauta Senior
se vuoi fare talee , girando per villini potrai vedere foglie di d.monstera fuoriuscire dalle recinzioni. se le vuoi comprare, nel gigantesco vivaio di c.so calatafimi ne potrai trovare un'infinità dai 15 fino ai 35 euro (io ne ho comprata una di 2 metri 35 euro)

Manu1

Maestro Giardinauta
ancheio vorrei metterla a terra, ma non ho u nposto ad ombra piena. le vostre tollerano il sole della mattina (almeno fino alle11,00)?

Fabdl

Giardinauta Senior
ogni tanto qualche foglia prende una o piu striature gialle (o peggio si secca del tutto). qui il sole per diversi mesi l'anno, nelle ore centrali della giornata (11-16), picchia fortissimo e ci sta che qualche foglia si scotti

una villa a palermo rivestita di monstera
dscf7804o.jpg

la monstera deliciosa è tra le mie piante preferite

Ultima modifica:

voiceless

Aspirante Giardinauta
ogni tanto qualche foglia prende una o piu striature gialle (o peggio si secca del tutto). qui il sole per diversi mesi l'anno, nelle ore centrali della giornata (11-16), picchia fortissimo e ci sta che qualche foglia si scotti

una villa a palermo rivestita di monstera
dscf7804o.jpg

la monstera deliciosa è tra le mie piante preferite

dovè questa villa!! cosi vado a fare qualke talea! o kmq suggerisci altri posti dove posso trovarla qui a palermo!

Fabdl

Giardinauta Senior
si trova in v.resuttana, dalle recinzioni intorno la villa escono diverse foglie e dal marciapiede puoi facilmente prenderne qualcuna per farne talea. queste che vedi nel prospetto però non le puoi prendere per diversi motivi: rovineresti la caratteristica della villa, è propietà privata, perchè c'è un cancello che cmq non ti consentirebbe di avvicinarti all'ingresso (la foto l'ho fatta mettendo la digicam nello spazio tra le sbarre)
altri posti? passeggiando per mondello diversi villini hanno foglie di deliciose monstera che fuoriescono dalle ringhiere e che possono essere prese dal marciapiede stesso senza violare la propietà privata

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. la mia non è una deliciosa, ma penso che le caratteristiche siano simili. accidenti quanto invidio il vostro clima (per le piante almeno).

Manu1

Maestro Giardinauta
allora mi confermate che, anche se nelle sue caratteristiche leggo che non deve assolutamente avere il sole, qualche ora, fino alle 11,30 lo sopporta? è che cel'ho da anni in vaso e proprio non "decolla". se volessi interrarla ora, non è gia troppo caldo?

Fabdl

Giardinauta Senior
si, se sono esposte al sole al massimo fino all 11:30 del mattino avrai sempre foglie verdissime. io ne ho comprate cinque in vaso già cresciute e ciclicamente fanno foglie nuove. in vaso la crescita è piu lenta.

Alto