Ho una Monstera borsigiana albo variegata.
Era una foglia ricevuta come regalo di compleanno che sta lentamente crescendo (ancora niente split).
Pianta bellissima. Mi piacerebbe la Monstera variegata ma è ancora più rara e costosa.
In generale adoro anche la Monstera classica, e appena avrò una casa più grande ne prenderò una gigante
La adansonii invece, proprio non mi piace. Ne verde, ne bianca ne di qualsiasi combinazione di colore.
La prossima pianta che voglio comprare è l'anthurium clarinervum (che in confronto alle altre è economico). Pianta relativamente facile e con foglie verdi intense.
Tolte queste, mi piace ammirare le piante rare, ma la mia preferita resterà sempre il pothos (prossima missione: svilupparne la forma adulta)
Per come la vedo io, ormai, con la corsa alle novità sono state messe sul mercato troppe piante che poco si adattano alla normale vita casalinga a meno di controllare in maniera radicale l'ambiente in cui sta (aggiungere umidificatori, luci, dare acqua demineralizzata, fertilizzanti studiati a tavolino, ecc). E per me non ne vale la pena.
Anche online è pieno di gente pentita di aver venduto un rene per una pianta che per mille motivi inizia a differire dalle aspettative.