• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstea

dragostea

Aspirante Giardinauta
prima di tutto deve stare all'ombra e vedrai che si riprenderà è una pianta molto semplice pensa che da noi trascorrono l'inverno fuori sotto una tettoia
 

sara1

Giardinauta Senior
ok grazie,infatti immaginavo che fosse il sole,mi sa che la rimetto in casa allora,ma comunque non mi piace cosi' e vorrei raddrizzarla un po' o creare delle nuove piantine
 

Papyrus

Master Florello
Beh se la metti all'ombra, ti ripagherà con foglie di un verde più scuro.. poi se gli metti un sostegno le foglie nuove nasceranno in maniera più ordinata :)
Aspettiamo la conferma di Celeste.m che ti saprà consigliare meglio di me :)
 

sara1

Giardinauta Senior
la cosa strana e' che da quando ce l'ho 6 mesi circa non ha piu' fatto nessuna foglia nemmeno quando la tenevo in casa. forse ha anche bisogno di un vaso piu' grande?
 
C

celeste.m

Guest
si chiama monstera deliciosa....
fa foglie di un metro....
è "allergica" al sole essendo in natura una pianta che si avvolge ai tronchi degli alberi usufruendo della loro ombra.
le piante "carine" come dici tu con la monstera deliciosa non vengono....allora devi aver visto piante di monstera deliciosa var.borsigiana.quelle sono tipo filodendro crescono x l'alto anziche' x il largo e le foglie sono mooooooolto piu' ridotte.il tronco della tua è diritto.piu' diritto di cosi' non viene anche xchè deve essere sorretto da un tutore oppure da fili legati ad un chiodo.
in casa soffre e fa foglie rachitiche,poche e piccole.del tipo 2 all'anno.fuori all'ombra invece appena si abitua te ne fa 2 al mese.enormi.
ma...dove sono le radici esterne???????:confuso: non le avrai mica tagliate?????
le 2 foglie + in basso quelle secche,eliminale pure.

ciao celeste

se vuoi fare talee tagli il tronco in piu' punti,ma senza radici aeree ci mette del tempo a radicare.
 

sara1

Giardinauta Senior
era gia' cosi quando mi e' arrivata. mia suocera me l'ha data perche' in casa sua non ci stava e forse le ha tagliate perche' le davano fastidio. da quando ce l'ho io ne ha fatta una,ma foglie zero. se deve stare all'ombra mi sa che io non la posso tenere perche' a parte il portico che e' all'ombra fino a pomeriggio di ombra non ne ho e dovrei per forza metterla in casa. mi sa che allora le metto almeno un tutore sperando che almeno se mai fara' foglie nuove si arrampichino un po' li'...
 

sara1

Giardinauta Senior
....ma a cosa servono le radici aeree...so pochissimo di questa pianta infatti si vede il danno che ho fatto...
 

kiwoncello

Master Florello
Talee molto facili da farsi, basta mettere un pezzetto di fusto in acqua finché non radica (oppure direttamente in terra). Le radici aeree servono eccome, si dirigono verso terra dove penetrano servendo come organi di sostegno-ancoraggio nonché di assorbimento nutritizio.
MonsteraFiori1.jpg
 
C

celeste.m

Guest
Tagli il fusto a pezzi come dice kiwo e lo metti in acqua o in terra.Le radici aeree servono alla pianta x catturare l'umidita'.se gliele tagli va in crisi e smette di fare foglie.Necessiterebbe di tutore tipo quello dei postos-palo.poi attorcigli attorno al tutore le radici aereee in modo che il fusto stia su.
guarda come diventa....
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/AAAA0024.jpg
fa anche i figli e piu' avanti i rami.io li ho sempre tagliati e messi a radicare.ne ho lasciato qualcuno in basso.purtroppo se si allarga troppo non saprei come fare.
io alla tua sostituirei il vaso con uno piu' grosso....
mettila in casa in un posto con luce.e innaffia una volta a settimana.io la mia la tengo in cucina d'inverno,fuori d'estate....

:Saluto: celeste

ah ha delle radici aeree lunghe fino a 5 metri....io le ho in foto arrotolate attorno al fusto in modo che non tocchino la terra x non farle interrare,comunque se ti è comodo le puoi tranquillamente interrare....
 
Alto