• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La mia vicina di ufficio ha questa pianta (che è? Una Dracena?).

pb150004al2.jpg

Causa ribaltamento vaso la pianta si è spezzata circa a metà altezza, senza tuttavia staccarsi. Ora è mantenuta in piedi da un tutore, ma la parte danneggiata sta seccando, perciò ritengo che prima o poi l'intera parte superiore è destinata a seccare. L'idea è quella di segare il tronco sotto la parte danneggiata, in modo da sviluppare nuovi getti alla base, e contemporaneamente tagliare la parte superiore tentando di farla radicare, ottenendo così 2 piante.
Qual'è il modo migliore? La faccio radicare in acqua o è meglio usare un vaso con terriccio? Meglio se metto anche della sabbia? Ci sono particolari indicazioni per la parte sottostante? La pianta si trova in un vano scala che in inverno non viene scaldato, ma che è molto luminoso e le piante sono sempre state benissimo.
Grazie!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

gigino67

Florello Senior
dovrebbe essere una Yucca......comunque la parte spezzata puoi provare a metterla in un vaso...magari togliendo qualche foglia piu' in basso....

ciaux
peppe.

C

celeste.m

Guest
anche secondo me è una yucca....

a mia madre è successa la stessa cosa anni fa con una dracena...
ricordo che mi disse di aver messo la parte superiore spezzata in acqua....alla fine si è trovata con 2 piante xchè il tronco ha fatto dei getti e la punta in acqua ha preso e in seguito è stata interrata....

io le talee le faccio sempre in acqua....sono + lente,ma c'è + probabilita' di riuscita.xo' io ho tutte piante della specie araceae....

:Saluto: :Saluto: celeste

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie.
Però sulla sezione piante da appartamento della Home page non capisco la differenza tra Yucca e Dracena, entrambe chiamate tronchetto della felicità...
Comunque in ogni caso la parte superiore radica senza problemi anche in acqua?

G

Giuspe

Guest
Concordo di metterla in acqua c'è certezza di radici.
La Yucca si distingue proprio per le foglie a punta a lancia erette ed appuntite.
Viene confusa come tronchetto della felicità (che sarebbe la dracena con foglie più "morbide" e ricadenti anche colorate..) perchè viene anche coltivata con il tronco centrale e i fusti cresciuti sopra....

Yucca

yucca_lrg.jpg

Fiore di Yucca

yucca-flower.jpg

dracena marginata

dracena.jpg

dracaena fragrans

Dracena%204.JPG

Fiore di dracena

dracena.JPG

DRACENA DERIVA DAL GREGO SIGNIFICA DRAGO FEMMINA (dalle lingue di fuoco dei draghi...)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto