• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione x camelia (bonsai)

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei moltiplicare una Camelia partendo da una bella pianta (altezza 1m70) che ho in giardino.
So che si può fare applicando su un ramo della pianta dello sfagno e lasciar formare le radici, poi tagliare. Qualche esperto mi può aiutare meglio con qualche dettaglio (posso incidere il rametto applicando poi l'ormone per favorire lo sviluppo di radici, qualità del terriccio da applicare, tempi, ecc.....) ???
Oppure procedereste x talea ?? :confuso:
Grazie per mettermi al corrente delle vostre esperienze.

Giò
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio margotta, perchè più sicura e inoltre puoi partire da rami che hanno già un buono spessore.
Procedi in aprile-maggio, facendo un incisione ad anello attorno al ramo (devi arrivare fino al bianco del legno) e ricorpi tutto con sfagno, oppure torba bionda, oppure a me è riuscita anche con solo pomice, purchè ti ricordi di tenerla sempre umida).
L'ormone aiuta, si spolverizza un po' sull'incisione appena fatta, prima di mettere la terra e richiudere il sacchetto.
Nel giro di qualche mese dovrebbe radicare, il periodo buono per staccarla è settembre, ma se le radici sono poche conviene aspettare ottobre. Una volta staccata conviene rinvasarla senza toccare il pane di radici e la terra, ma lasciandolo integro e riepire lo spazio circostante nel vaso con nuovo terriccio.
Non ho mai provato con la camelia, perciò non saprei.
Ricordati poi che è acidofila, perciò quando vai a rinvasare occorre aggiungere un po' di terriccio per acidofile.
Tieni conto che le radici si formano attorno all'anello e sbucano dal lembo superiore dell'incisione, e che l'anello di corteccia che togli dovrebbe avere un'altezza pari al diametro del ramo, questo per regolarti sul punto esatto in cui incidere.
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba x le esaurienti informazioni.
Speravo di poter già effettuare la margotta da subito, senza aspettare la primavera .....

Gio'
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie anche da parte mia ...... visto che Giò..... ha il mio stesso progetto!!!

Ma è indispensabile usare lo sfagno ..... da qualche parte ho letto di usare la torba......

Vorrei fare anche altre margotte..... Glicine e Acero e magari anche la betulla..... Qual'è il periodo migliore?
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Robin,
anch'io ho letto che la torba bionda é una buona alternativa allo sfagno.
La margotta di glicine e acero puoi farle in estate, i tempi di radicazione sono 2 mesi (per la glicine) e 2-4 mesi (per l'acero). Nota che di norma si preferisce moltiplicare il glicine per propaggine o per talea, da maggio a settembre, in quanto meno difficoltose della margotta.
Non conosco il comportamento delle margotte con le betulle.
Ciao e buon lavoro.

Giò
 
Alto