• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione della crassula portulacea

E

elenav

Guest
Ho da quasi un'anno una piantina di crassula portulacea..grazie alle cure ed alla posizione ( balcone soleggiato in estate +finestra ben esposta e innaffiature frequenti in inverno ) ora è rigogliosa e ben ramificata . Di recente ho notato che su un ramo sono spuntate..al disotto delle foglioline..delle minuscole radici. Posso ottenere nuove piantine tagliando il segmento ? Posso procedere ora o aspettare la prox primavera ? Qual 'è il terriccio migliore per questo genere di succulenta ( n.b non ho ancora effettuato nessun rinvaso !! ) Grazie a tutti per l'aiuto!


[ 09-10-2002: Messaggio scritto da: elenav ]

[ 09-10-2002: Messaggio scritto da: elenav ]
 

reginaldo

Florello Senior
Non fare nulla, è già troppo freddo.
A primavera o anche a fine inverno puoi tranquillamente tagliare sotto le piccole radici, fai attenzione a non rovinarle, lascia asciugare per qualche giorno e poi appoggia sul terreno,sostenendo il pezzo con un bastoncino o dopo fatto un piccolo buco infila la talea e ricopri.
Il terreno è lo stesso per le cactaceae, solo con un po' di più di terra da giardino.
Ciao
Reginaldo
 
R

robdesa

Guest
La mia crassula p. vive fuori tutto l'anno (la temperatura qui a Roma è relativamente mite anche d'inverno) e, a onor del vero, l'inverno scorso ne ho staccato una talea per una mia amica, che ha attecchito tranquillamente (nel suo appartamento di Bologna) pur non avendo le radichette come la tua. Ma in effetti la "procedura" è stata poco ortodossa e forse è stato un caso che la poverina sia attecchita....
Saluti. Roberta
 

Similar threads

Alto