• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicare il salice piangente, quale tecnica???

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, mio babbo purtroppo è costretto ad abbattere un vecchio salice piangente. :cry:
Anche se farò di tutto per dissuaderlo, vorrei sapere come posso moltiplicarlo visto che ci sono molte parti in salute.
Avevo pensato ad una talea o una margotta, ma i rami sono ricadenti ed per entrambe le tecniche ho dei dubbi....
Potrei fare anche una propaggine con un po' di difficoltà, ma prima di cimentarmi vorrei sapere se l'avete già fatto e che tecnica mi consigliate!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
>Ti conviene assolutamente fare una talea.Visto che non è il periodo migliore ti consiglio di prendere un ramo con una circonferenza importante(almeno di 30 cm),accorcia tutti i rametti penduli affinchè rimanga un'impalcatura "rigida".Ovviament epiù il terreno deputato ad accogliere la talea sarà umido,più beneficio ne trarrrà il salice.Cmq è davvero vigoroso:pensa che a febbraio io ho tagliato dei rami che ho accantonato per la legna.....ancora ad oggi germogliano!!!!!:eek::Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io nel biellese ho visto delle stacionate fatte con talee di salice che sono vive.
praticamente sono rami di salice intreciato interate che nella bella stagione vegetano e crescono e in autuno inverno si potano.
cosi è d'inverno
salix70.jpg

cosi è d'estate
salix69.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Molto ma molto bellle,Vesna.:slow::hands13:Va però anche ricordato che la loro durata è di circa 2 anni.Dopo sarebbe impossibile governarle a causa dell'aumentare della circonferenza dei rami stessi.:crazy::Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Grazie mille Vesna e Niccolò77, documentandomi ho visto che la talea di salice sembra proprio di facile attecchimento!
Il mio problema più che altro sarà trovare il rametto giusto: l'albero in questione infatti è devastato dal rodilegno, inoltre è altissimo (circa 6-7 metri) poichè ha dovuto competere con del bambù e quindi si è sviluppato verso l'alto ed ha dei rami sottilissimi e molto lunghi che ricadono fino quasi al terreno.
Comunque credo che anche se non è proprio stagione, ci proverò lo stesso.

A Vesna, grazie per aver postato quel grigliato, in effetti il salice non mi sembra indicatissimo, ma mi serviva un'idea per ordinare una passiflora gigante e la disposizione che hai postato è molto bella oltre che facile e autosostenente!
Grazie ancora ad entrambi!
 
Alto