• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molte domande

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti.
Ecco i risultati della mia prima esperienza con le bulbose:

Sulla mia scrivania è fiorito un meraviglioso Amaryllis lady Jane.
amaryllis.bmp




File: amaryllis.bmpAdesso è anche sfiorito. Quando cominceranno a spontare le foglie? Posso recidere lo stelo?

Poi sul mio balcone sono fioriti i giacinti
giacintipiccoli.bmp



E anche questi sono sfioriti, ma grazie ad un accurato lavoro col pennello :lol: adesso hanno anche i frutticini. Quanto ci vorrà perchè maturino? :froggie_r E i semi, con quanta facilità germinano?


Fuori è fiorito anche un bel buquet di amaryllis minerva, 2 steli e 8 fiori, e grazie allo stesso accurato lavoro di pennello credo abbiano i frutti. Quindi per adesso non recido nulla, ma continuo a chiedermi quando nasceranno le foglie.
amaryllisminerva.JPG



Infine in parrocchia, per qualche influsso dalle altezze, un giacinto fratello di quello blu che vedete su, e cresciuto in brocchetta ha dato questi risultati
giacintolungo.bmp


Dopo la foto è continuato a crescere fino a 52 cm:azz: , quindi l'ultima domanda è : E' normale per un giacinto crescere così§?


La prossima volta vi parlerò dei miei tulipani blu che sono nati viola,:azz: di quelli rossi che sono lilla:azz: , e di quelli arancioni che sono nati gialli :azz:
 
Ultima modifica:

SUN77

Giardinauta
Per vedere le foto basta fare tasto destro sulla x rossa e segliere la voce proprietà del menu'.
Poi basta copiare l'URL ed incollarlo nella barra degli indirizzi di Internet Explorer!
Belle le foto forse un pò grandine!!!
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.. allora cosa faccio con gli steli dell'amaryllis? Quando li recido?
:froggie_r :froggie_r E quando spunteranno le foglie?:froggie_r :froggie_r Ed è normale un giacinto alto 52 cm? Cosa gli sarà successo? :azz:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
in genere i bulbi non si recidono sino a quando le foglie non si siano seccate. Ho trovato infatti queste informazioni utili qui http://www.giardinaggio.it/bulbi/amarillo.asp
Dopo la fioritura si evita di annaffiare, fino al completo disseccamento delle foglie, che vengono quindi tagliate; i contenitori si ripongono in luogo fresco e asciutto fino all'anno successivo, la ripresa delle annaffiature produrrà un novo germoglio, da cui si svilupperà un nuovo stelo floreale.
:)
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Grazie aulenta, io però intendevo quando si devono recidere i grossi tubi che sono gli steli del fiore, mìnon le foglie, anche perchè quelle non sono ancora nate :)
 

aulenta

Giardinauta
se non erro, ho letto che si recide al totale disseccamento dei fiori, vediamo se qualcun'altro ci da conferma o meno :)
 
Alto