• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modalità e periodo migliore per potatura

grattacapo

Aspirante Giardinauta
salve,
Ho un ficus di un paio di anni che è spoglio sotto.
Gli ho anche aggiunto qualche mese fa un'altra piccola pianta di ficus.
Lo tengo in casa d invero e fuori d estate. Ha perso diverse foglie qualche mese fa ed ora ne sta iniziando a farne di nuove.
Sono di Napoli. Lo tengo alla luce ed ogni tanto lo giro per esporlo alla luce da tutte le angolazioni.
Bene, dopo questa lunga premessa vi espongo il io problema : vorrei che si infoltisse un po sotto...per farlo sarebbe utile potarlo un po?
NN l ho mai potato. Ho letto che Marzo sarebbe il periodo migliore, giusto? Se lo poto pero taglierei anche le nuove foglioline..nn è che combino qualche guaio?
E come devo potarlo al fine di infoltirlo sotto? Avevo pensato di tagliarlo in altezza...che ne dite?
Fatemi sapere ficus.jpg :p
 

Galika

Aspirante Giardinauta
a me il vaso sembra piccolino..
il mio aveva lo stesso problema, gli ho dato un vaso piu grande e nel giro di un paio di mesi si e' rimesso in sesto :)
non credo la potatura gli faccia bene adesso soprattutto se sta buttando fuori foglie nuove
 

Galika

Aspirante Giardinauta
prima di tutto dovresti controllare se e' vero che ha bisogno di un rinvaso.. le radici da sotto escono? comunque sia considerato che il ficus si rinvasa senza toccare il pane di terra secondo me va bene qualsiasi periodo magari escludendo quello invernale.
pero' aspetta che passi di qui qualcuno che confermi la mia teoria.. magari io ho detto una stupidata e l'unica cosa che devi fare e' potarlo :martello:
 

njnye

Florello Senior
Se non tocchi il pane puoi rinvasare quando vuoi. In inverno può essere sconsigliato perché devi calibrare le innaffiature e se sbagli resta umido troppo a lungo.
 
Alto