• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mme Caroline Testout e Buff Beauty?

M

mitcha

Guest
Non riesco a capire se B.B. è gialla o no, in alcune foto sembra aranciata, in altre più rosata...e la potrei avvicinare a Mme C.T.? Anche qui non capisco se è un bel rosa pieno o se è più fucsia...
Connie, in un vecchio messaggio dicevi che avevi trovato quest'ultima, così come "la France", molto ordinaria, perché? dalel foto mi piacciono entrambe molto...insomma aiutatemi a decidere!
 
T

Tiziano

Guest
Ho una B.B. di cui ti mando una foto, è una rosa veramente generosa, molto rigogliosa molto fioriera, si carica di fiori in modo impressionante, non molto pregevole la qualità del fiore forse un pò delicato, cade subito ma è talmente carica che quasi non si nota, la perdita veloce del fiore.
Il colore è decisamente albicocca ne giallo ne arancio, screziato al centro dove è di un giallo più carico verso l'arancio tenue.
Non conosco l'altra che tu citi mi spiace.
Comunque la B.B è una Moschata, la Mm.Caroline T. è un ibrido di Tea, due cose diverse, io prenderei la B.B.

Ciao
100.jpg
 
M

mitcha

Guest
..l'avevo vista nel tuo sito! :eek: Grazie Tiziano, in effetti è da un pezzo che ci penso, e non riesco a decidermi. Il problema è che ho il muretto di cinta, alto ca. 1.50 m, dal quale in estate "sconfina" una invadentissima bignonia arancione della vicina, i frequentatori più "vecchi" del forum la conoscono... ;) e' mia intenzione ridurla a più miti consigli, ma nel frattempo mi fa anche comodo perché copre il muro (finchè non crescono abbastanza i miei rampicanti, edere e falso gelsomino, in arrivo una hydrangea petiolaris). Quindi il colore della B.B. sarebbe adatto, non credi? ho intenzione di creare una "zona gialla" quest'estate, da accostare appunto alla bignognia.
Perché allora Mme Caroline Testout? perchè all'aestremità del muro ho già una sarmentosa sconosciuta rosa, e volevo accostarle qualcos'altro sui toni rosa e bianco, magari con qualcosa di azzurro (salvie?). I problema è che si troverebbero abbastanza vicine, e temo che farebbero a pugni...provo a inserire l'immagine di questa seconda rosa:

mme_caroline_testout.jpg
che ne dite?
 
L

LuciaR

Guest
Paola, perchè non metti una rosa caribia davanti ai rampicanti? Non so se è un'idea folle, ma forse non sarebbe così brutta con la bignonia sullo sfondo... Non ne sono sicura, prova a pensarci.
Caribia.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Non saprei, a me le rose screziate e variegate danno una pessima impressione(tranne Variegata di Bologna e qualche altra), ma è sempre una questione di gusti (pare che bisogni sottolineare le ovvietà, ultimamente). A quel punto metterei la Cocktail che aveva consigliato Alberto, è molto più discreta. Ma perchè non una Noisette? Del tipo Alister Stella Grey ( te la potrei mandare io), o Crepuscule, o Mareshal Niel, o qualosa di simile? Phillis Bide, Leontine Gervais, Gloire de Dijon, consigliata da Noor, Mairmaid, Maigold, Goldfinch...insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Cresciute proprio a spalliera, con dei rami bassi che ti fioriscono sin da terra, con alla base delle essenze azzurre, se ti piacciono, o per rafforzare arancioni o rosse.
Su Mme caroline Testout ho dei grossissimi dubbi. I cataloghi la definiscono molto simile a La France, che a me non è piaciuta per niente, tant'è che l'ho regalata ad una vicina. Pare che abbiano anche dei genitori in comune, e che siano state ibridate nello stesso periodo, ma non ene sono sicura. E' possibilissimo, naturalmente che mme caroline Testout sia una versione migliorata di La France, senza ttutti quei difetti. Dalle foto il fiore sembra assolutamente perfetto, simile a quello della foto che hai caricato tu, a coppa, rosa intenso e puro...ma, ma ma...io non me la fido. Il colore di La France è assolutamente privo di qualsiasi sfumatura. Un rosa Poochie chiaro, uniforme e piatto. I petali esterni tendono ad allargarsi prima che quelli interni si siano aperti completamente, questo dà al fiore un'aspetto sciatto e trasandato, come se gli mancasse acqua, quando invece deve ancora schiudersi. E poi non mi convince questo accostamento. Mme Caroline Testout ha un colore troppo rosa e troppo piatto per stare bene con uan rosa gialla o arancione o salmone. Io ti consiglio Crepuscule o Mareshal Niel vicino alla Bignonia, e Gloire de Dijon o Jaune Desprez dall'altra parte, poichè hanno una tonalità intermedia. continuerei con Paul Transom fino a scivolare nel rosa.
Mi viene in mente che queste cose dovrebbero essere magnificamente spiegate nel volume della very "Coluor in your garden".
 
L

LuciaR

Guest
Cara Paola, premetto che il suggerimento sulla rosa caribia dev'essere stato dettato da un momento di follia.
Pensavo, invece, perchè anzichè la Mmme C.T. non opti invece per un tono albicocca, tipo Gloire de Dijon? Pare sia consigliata per i giardini in ombra parziale. Forse potrebbe legare bene con il resto dei colori...


rs2975_1.jpg
 
L

LuciaR

Guest
Scusa Connie, non avevo ancora letto il tuo messaggio, quando ho consigliato la Gloire de Dijon. Ciao
 
M

mitcha

Guest
Grazie per i consigli, lo sapevo che proprio non potevano stare assieme!
Allora ho deciso: sarà Buff Beauty, anche se questo mi farà scombinare tutti i piani per la prossima stagione...si accettano consigli sulle essenze azzurre, allora!
Siccome sono nota per la testaccia dura, prenderò ANCHE Mme Caroline Testout, che per inciso dovrebbe avere una sfumatura più chiara sui petali esterni, ma la metterò da tutt'altra parte, ok?
Questo naturalmente se le troverò ancora... domani chiamerò La Campanella, oggi è chiuso... ah dimenticavo, le alternative a BB sono:
Crépuscule, Danae, Lady Hillingdon o Lichtkoenigin Lucia (Lucia, regina della luce....ti invidio, Lucia
;) voglio anche io un omaggio del genere!)
 
M

mutabilis

Guest
A Mitcha: se l'"invidia" è per una rosa con il proprio nome, guarda che, con una lievissima variante, ce n'è una con il tuo: MICHKA (1998) una rampicante giallo ocra soffuso di rosa carminio, di Meilland.
Ciao. :D
 
C

Constance Spry

Guest
Se prendi Mme Caroline Testout DEVI assolutamente farle delle foto in tutte le fasi della fioritura, perchè a me è piaciuta, ma come ti ho detto, non me la fido. Anche se il mio spazio è finito mi piacerebbe sapere com'è esattamente. :confused:
 
M

mitcha

Guest
Domani, domani arriva....la devo fotografare anche mentre la pianto? ;)
Ho scelto l'arbusto, non la versione rampicante, perché un domani vorrei accostarle Iceberg clg e Pierre de Ronsard, per fare una sorta di "scala" bianco-rosa. O forse New Dawn? Bah meglio aspettare e vedere come viene questa intanto...povera, non sa cosa l'aspetta....
 
Alto