• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mme Alfred Carrière o Mme Caroline Testout ?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici rosofili,
volevo sapere se qualcuno di voi possiede queste due rose e se puo' dirmi qualche informazione di piu' al riguardo.
Mi servirebbe una delle due (o anche tutte e due perche' no:cool2:) da fare intrecciare a un palo della telecom nel giardino per coprirlo.
grazie dell' aiuto!
andre

R

Riverviolet

Guest
Io ho la prima e parteggio per lei :love: è sempre in fiore, diviene grande ed è vigorosissima.
Però per l'uso che ne vuoi fare, posto che, un minimo di supporto per l'avvio devi darlo comunque, direi che la rosa che fà al caso tuo sia Alberic Barbier, lo sò, non è rifiorente, ma è una delle poche o quasi sempreverdi, con fogliame piccolo e lucido, ben spinosa per poter salire e sempre sanissima.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi Madame Caroline Testout...a me Mme Alfred Carrière non sembra adatta a crescere attaccata ad un palo, essendo in realtà un grande cerpuglio che viene molto largo e i rami non sono molto rigidi...tutt'altro!

Essendo la Caroline Testout un ibrido di tea secondo me è un po' più rigida e più adatta a quell'uso.
Adesso penso anche ad altre proposto. Per adesso per esempio mi verrebbe, in quel colore, da proporti anche La France Clb, che ho visto arrampicarsi su un palo, con un bellissimo effetto finale.

R

Riverviolet

Guest
Ora penserete che o la fissa, ma su un'altro forum, hanno postato una foto di Mermaid su un palo della luce, faceva PAURA!
Se lo è inglobato tipo spaghetto. :fifone2:

awalkony

Giardinauta Senior
avevo trovato quelle due perche' sul catalogo di David Austin venivano indicate come rampicanti da mettere a nord e/o con meno di quattro ore al giorno...e la posizione dove devo metterla e' ombra luminosa ma con un un paio di ore di sole diretto il mattino e devo ricoprire un palo di legno della telecom

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Zéphrine Drouhin e la sua mutazione più chiara Kathleen Harrop, sono molto adatte a esposizioni ombreggiate...sono abbastanza rifiorenti e profumate.

awalkony

Giardinauta Senior
e' vero...pero' purtroppo non raggiungono le dimensioni delle due che ho citato io...mi serviva infatti qualcosa di molto vigoroso (dai 6m in su ) che abbia anche una bella forma di fiore..ad esempio a me la mermeid non piace (pero' e' questione di gusti...
per la questione dei 6m in su , e' perche' ci terrei a coprire interamente il palo della telecom che e' orribile da vedere...ma io mi dico fare i collegamenti interrati no?!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
New Dawn? viene alta anche sei metri e tollera l'ombra...la forma del fiore è molto bella e anche il colore...e tra l'altro è ideale da far salire su piglie, archi...

awalkony

Giardinauta Senior
ah ok, mi sembra una bella rosa...
ma sei sicura? perche' nel catalogo di David Austin (e la rosa la ha creata lui giusto?) non viene citata come rosa da mettere a nord o con meno di 4 ore di luce al giorno...
comunque tentare non nuoce no?!
PS e' rifiorente?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
New Dawn non è assolutamente stata creata da David Austin, bensì dalla Somerset Rose Nursery nel lontano 1930. è una delle rose più belle e robuste in assoluto, un mito nel suo genere.
E' classificata da molti come shade tolerant...diciamo che con sole due ore di sole al giorno non so quante rose possano in effetti darti buoni risultati. In genene secondo me ci vorrebbero almeno 4 ore di sole al giorno...

Non hai pensato di valutare eventualmente un altro tipo di pianta? so che le rose ci piacciono, piacciono anche a me...ma delle volte è meglio avere un caprifoglio in salute che una rosa in affanno che fa solo due rose all'anno e magari sempre malata.

Te lo dice una che ti capisce benissimo, io vorrei mettere rose ovunque...

awalkony

Giardinauta Senior
ho valutato ho valutato,
pero' il richiamo della rosa sai come e`...ad ogni modo le rose che sono "di fronte" al palo in questione e han la medesima situazione vedo che fioriscono in abbondanza (rose canine di oltre 60 anni piantate da mia nonna), se comunque la rosa riuscisse ad arrampicarsi sul palo ad un ' altezza di 2/2,5m dopo avrebbe sole tutto il giorno.
Se vuoi avere una visione piu' chiara c'e' una foto della zona in questione sul mio thread "angolo rose molto brutto da valorizzare" sul forum "progettazione giardini ecc..."
il palo che intendo coprire e' quello che si vede in fondo alla foto a sinistra vicino al muretto.
PS la posizione e' Nord/Est (piu' est che nord) solo che la casa fa ombra!.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
rosa canina è una questione...sono rose che tollerano benissimo l'ombra, crescono anche nei boschi...ma hanno una fioritura unica.
La maggior parte delle rose antiche (galliche, botaniche, centifolie, alba)...tollerano bene l'ombra, ma non sono rifiorenti.
Comunque...ti farò altre proposte di rose che tollerano l'ombra poi deciderai!