• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero gloriosa

LostMind

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ripropongo un quesito dell'anno scorso ,lo faccio ora che dal vivaio ho visto delle favolese gloriose una arangio base gialle una rossa base gialla e una fuxa con sfumatura gialla, ma il prezzo era esagerato 25 euro quando i bulbi costavano 1,50 euro va be il problema non è questo.La mia pianta ha un paio di anni propio oggi ho rinvasato prima che cominci a germogliare , la domanda è che ha una colorazione strana che non ho mai visto cioè rossa tendente al verde che poi con i raggi del sole la parte verde diventa un granato/nero secondo voi è una varità oppure centra terreno sole concime???

ps non chiedetemi la proveninza ,la pianta l'ho ricavata da seme comprato online

attachment.php
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Lostmind! Evidentemente non molti la possiedono! Qualche anno fa l'avevo seminata anch'io. A fine stagione avevo recuperato il piccolo rizoma che avevo ripiantato l'anno successivo ma senza ottenere fioritura. L'anno dopo l'avevo rimesso a dimora, la pianta rimaneva esile, finchè ho scoperto che c'era del ragnetto rosso su alcune foglie e la mia gloriosa... ha fatto una fine ingloriosa:lol:
Che dirti? Goditi la tua bella pianta che cresce e fiorisce, anche se non conosci il nome della varietà. Non credo proprio che la colorazione dei fiori dipenda dal terriccio, dal sole o dal concime!
 
Alto