• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misteri misteriosi

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao a volte mi succede di avere delle phal con dei getti pieni di boccoli e le foglie belle e poi improvvisamente la pianta cade di lato e lì vedo il fattaccio! :eek: sono senza radici! ma non mi danno mai segni di sofferenza, improvvisamente perdono le radici e si cappottano di lato.-:- per quanto le metto nello sfagno, ormai è troppo tardi e muoiono!:surp: cos'è marciume radicale? ma apparentemente sono sane! ciao grazie se riuscite a svelarmi il mistero...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ci dici come le annaffi? prima di annaffiarle guardi le radici?
In genere conviene annaffiare solo quando le radici che vedi nel vaso sono grigie, mentre se sono verdi non devi annaffiare.
Attuando questa semplice regola,le radici non marciranno più.
In bocca al lupo :D

zeug49

Florello Senior
Credo occorra ispezionare sistematicamente il vaso e se trasparente lo tieni sempre sotto controllo ! se posti una foto "delle cappottate" si può vedere meglio se é marciume radicale , del colletto o di entrambi
zeug

artale6

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma la foto non posso più postarvela perchè sono andate, ma effettivamente le annaffiavo una volta a settimana senza controllare il colore delle radici come dite voi. ora ci farò più attenzione e speriamo non succeda più! grazie ciao

mgrazia

Florello
quando le compri fai anche attenzione che abiano radici..perchè potrebbero averle già morte...fai attenzione che abbiano il vasetto trasparente..
e poi leggi ci sono moltissime discussioni nel forum di come bagnare e trattare le phal ..iao e riprova..mg

Alto