• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscelazione di torba e perlite

mimmyrella

Aspirante Giardinauta
ho acquistato da poco una pianta carnivora,precisamente una Nepenthes ventrata. sara' anche una mia impressione,ma vorrei trapiantarla xke' nel vaso in cui si trova adesso mi sembra che stia costretta,
nephentes.jpg
[/URL][/IMG] so che bisogna mettere parti uguali di torba bionda di sfagno e perlite,quali sarebbero le quantita' giuste? e come misurarle?
 

astaroth

Giardinauta
tranuilla che non necessita di un vaso grande... fanno un piccolo apparato radicale!
se la vuoi rinvasare direi una di queste opzioni:
1) torba-perlite-bark in parti uguali
2) torba perlite in parti uguali
3) chips di cocco-fibra di cocco e perlite
 

vortice

Aspirante Giardinauta
bella neppa, sto pensando di prenderne una anch'io oltre a un'altra sarra.. ventricosa x alata = ventrata
 

Vagabonda

Florello Senior
ma perchè rinvasare una pianta che non ne ha bisogno? Sigifica solo stressarla, senza motivo. Lasciala così com'è, goditi gli ascidi (se non seccano fra poco visto il cambio vivaio-casa) e poi quando diventerà davvero grande la rinvasi.
 

mimmyrella

Aspirante Giardinauta
....innanzi tutto grazie x avermi risposto....Bene...niente rinvaso allora.....come mi avete detto voi,ke servirebbe solo a stressarla.....x quanto riguarda gli ascidi.....beh....a distanza di 20 gg gia' alcuni sono seccati peccato,ma faccio uso dei vostri buon consigli,come ad esempio quello di evaporizzare acqua demineralizzata x 2-3 volte al giorno,questo xke' ama l'umidita,l'ho appesa sotto la veranda ed e' all'ombra...credo che dovrebbe star bene e proseguire con una bella crescita....ahhh proposito!:tupitupi: ma....man ,mano che gli ascidi seccano,dovrei tagliarli subito vero,prima che verrebbe a seccare l'intera foglia?
 

astaroth

Giardinauta
no.... taglia quando il secco raggiunge l inizio della foglia!
si arresta là tanto e non prosegue perchè comunque la foglia serve alla pianta per fare fotosintesi!
 
Alto