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Miscela al mio decespugliatore AMA 530

tony1995

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato un nuovo decespugliatore AMA mod. 530 e desidero conoscere la percentuale esatta d miscela.
Il produttore riporta il 2,5% quindi 25ml per ogni litro (che poi non ho capito se ogni litro o 975ml)

Qualcuno suggerisce al 5%. Insomma, sapete quale è quella giusta ?
Inoltre marca e caratteristiche dell'olio buono ? (sembra quello sintetico).

Ps: chiedo a esperti per sciogliere ogni dubbio a riguardo senza danneggiare nel tempo l'attrezzo. Grazie

Saluti
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
ho acquistato un nuovo decespugliatore AMA mod. 530 e desidero conoscere la percentuale esatta d miscela.
Il produttore riporta il 2,5% quindi 25ml per ogni litro (che poi non ho capito se ogni litro o 975ml)

Qualcuno suggerisce al 5% ? Insomma, sapete quale è quella giusta ?
Inoltre marca e caratteristiche dell'olio buono ? (sembra quello sintetico).

Ps: chiedo a esperti per sciogliere ogni dubbio a riguardo senza danneggiare nel tempo l'attrezzo. Grazie

Saluti
Miscela al 2,5% = UN LITRO di benzina PIÙ (+) l'olio....
E se lo dice il produttore ....
Vuoi essere più sicuro e per non star tutte le volte a pignolare col "contagoccie" ....arrotonda al 3% ...

Vuoi essere ancora più sicuro?
Adopera benzina ALCHILATA
e un olio da miscela di ottima riconosciuta qualità.

Aumentare troppo (e tu citi il 5% ovvero il doppio) il grado di miscelazione comporta anche dei CONTRO
Infatti provoca il doppio delle incrostazioni può come minimo imbrattare/sporcare spesso la candela... ma può benissimo ANCHE provocare incrostazioni poi molto deleterie per cilindro e pistone...

Capisco che molti manuali d'istruzioni sono definiti e chiamati "bugiardini" ...ma dato che li stampano le case produttrici ....magari che dici ? un fondo di verità ce l'avranno pure....
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Miscela al 2,5% = UN LITRO di benzina PIÙ (+) l'olio....
E se lo dice il produttore ....
Vuoi essere più sicuro e per non star tutte le volte a pignolare col "contagoccie" ....arrotonda al 3% ...

Vuoi essere ancora più sicuro?
Adopera benzina ALCHILATA
e un olio da miscela di ottima riconosciuta qualità.

Aumentare troppo (e tu citi il 5% ovvero il doppio) il grado di miscelazione comporta anche dei CONTRO
Infatti provoca il doppio delle incrostazioni può come minimo imbrattare/sporcare spesso la candela... ma può benissimo ANCHE provocare incrostazioni poi molto deleterie per cilindro e pistone...

Capisco che molti manuali d'istruzioni sono definiti e chiamati "bugiardini" ...ma dato che li stampano le case produttrici ....magari che dici ? un fondo di verità ce l'avranno pure....
Grazie, perdonami, ma dove la trovo la benzina ALCHILATA ?
Saluti
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Mi sa che farò io la miscela al 3%, costa un botto..ma chi la usa ? sono curioso di saperlo, qui si parla di 8 euro al LT
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La miscela alchilata sta al massimo sui 5€/l. Evidentemente dove sei tu ci marciano parecchio. La usano persone che passano ore quotidianamente a contatto coi fumi, gente che non sa fare miscela oppure che ne usa talmente poca e che quindi quella che rimane fa da protettivo fino all'anno successivo. L'alchilata è meno aggressiva sulle gomme e quindi fa rimanere meno incrostazioni nei carburatori, ha anche una durata come stabilità nel tempo notevolmente più alta dell'altra.
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Ma poi non ho capito, se si vuole quella già miscelata, bisogna chiedere per motori a due tempi ed ad una certa percentuale specifica (nel io caso 2,5-3%) ?
Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, quella miscelata è già pronta con percentuale fissa al 2% su tutti marchi produttori.

La percentuale in una miscela è data dalla bontà dell'olio, non necessariamente dai libretti d'uso e manutenzione. Tuttavia, per il 99% delle persone è già difficile attenersi alle indicazioni del libretto, il resto è solo confusione perché nessuno vuole spendere tempo a capire cosa significhino le specifiche tecniche dei lubrificanti.

Pertanto, non essendo motori da corsa e considerando che mediamente gli olii moderni sono di buona qualità, già solo attenersi alle indicazioni del costruttore aiuta a evitare molti dei danni dovuti ad intrugli "magici".
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Salve,
cosa significa : miscela 2.5% (40:1) ?
40:1 ???
In pratica sono 25ml di olio in 1LT di Benzina giusto ?

Il dubbio mi viene perché ho ricevuto insieme all'acquisto un flacone di olio Sintetico da 100ml e andrebbe aggiunto in 5 Lt di benzina mentre in realtà al 2,5% andrebbe i 4Lt di benzina. Come mi regolo ? (ho paura di sbagliare)
Grazie
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Si.

Ti regoli ripescando le proporzioni che facevamo alle scuole medie.

Prima di aver chiaro se cambia qualcosa tra aggiungere 100 ml a 5 litri oppure a 4,9 litri (che al lato pratico per il motore non cambia niente, se si usa un buon olio moderno) è meglio aver chiaro l'aspetto matematico "puro".

Per quanto i soldi sian soldi per tutti ed ognuno ha un budget da rispettare, hai comperato una macchina per la quale i problemi per il 99% potrebbero essere dati da tutto fuorché la miscela. Pertanto meno paturnie e assicurati di comprare un buon olio con classificazione Api TC e Jaso FD, possibilmente 100% sintetico e prepara poca miscela alla volta in base a quanta ne utilizzi (che so, 5 litri per una giornata di lavoro) al 2%. Non lasciar invecchiare la miscela più di un mese e usa solo taniche per idrocarburi.
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Grazie, un ultima cosa : io non ho ancora avuto il tempo di leggere il manuale del decespugliatore, ma ha bisogno anche di olio motore ? o solo benzina miscelata ? Grazie ancora
 

zanardi84

Giardinauta
Sui motori 2 tempi a miscela non ne hai bisogno perchè quello che serve per lubrificare il motore entra già con la miscela che hai preparato!

Una grossa raccomandazione: non lasciare MAI E POI MAI la miscela nel serbatoio.
Quando finisci di usare il decespugliatore svuota il serbatoio e avvii il motore finchè non si spegne da solo per mancanza di miscela.
La ragione di tutto questo? preservare il carburatore.

La benzina verde è in realtà una miscela di benzina ed etanolo e quest'ultimo ha la tendenza di essere corrosivo ed in particolare tende a "mangiare" le membrane del carburatore.
Il danno principale è che entra più carburante (con olio) che aria nel cilindro (si dice senza rispettare il rapporto stechiometrico, cioè la proporzione combustibile aria) con la conseguenza che la candela non riesce ad accenderla tutta e la scintilla viene soffocata . La conseguenza è che nel momento in cui acceleri il motore si spegne.
E questo è niente, perchè se per caso la corrosione è tale da staccare parti di membrana, anche delle dimensioni di un granello, e queste ti finiscono tra cilindro e pistone si ha uno sfregamento che può rigare il cilindro e anche il pistone (in pratica grippaggio) che equivale a buttare tutto o a ricomprare il gruppo cilindro pistone fascia elastica che costa un occhio della testa (praticamente più del decespugliatore, se aggiungi anche il lavoro del meccanico). Se invece in qualche modo te la cavi con la manualità e hai un minimo di conoscenza della meccanica, puoi fare da te risparmiando almeno il compenso del meccanico, ma il costo dei pezzi rimane altissimo.
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Sui motori 2 tempi a miscela non ne hai bisogno perchè quello che serve per lubrificare il motore entra già con la miscela che hai preparato!

Una grossa raccomandazione: non lasciare MAI E POI MAI la miscela nel serbatoio.
Quando finisci di usare il decespugliatore svuota il serbatoio e avvii il motore finchè non si spegne da solo per mancanza di miscela.
La ragione di tutto questo? preservare il carburatore.

La benzina verde è in realtà una miscela di benzina ed etanolo e quest'ultimo ha la tendenza di essere corrosivo ed in particolare tende a "mangiare" le membrane del carburatore.
Il danno principale è che entra più carburante (con olio) che aria nel cilindro (si dice senza rispettare il rapporto stechiometrico, cioè la proporzione combustibile aria) con la conseguenza che la candela non riesce ad accenderla tutta e la scintilla viene soffocata . La conseguenza è che nel momento in cui acceleri il motore si spegne.
E questo è niente, perchè se per caso la corrosione è tale da staccare parti di membrana, anche delle dimensioni di un granello, e queste ti finiscono tra cilindro e pistone si ha uno sfregamento che può rigare il cilindro e anche il pistone (in pratica grippaggio) che equivale a buttare tutto o a ricomprare il gruppo cilindro pistone fascia elastica che costa un occhio della testa (praticamente più del decespugliatore, se aggiungi anche il lavoro del meccanico). Se invece in qualche modo te la cavi con la manualità e hai un minimo di conoscenza della meccanica, puoi fare da te risparmiando almeno il compenso del meccanico, ma il costo dei pezzi rimane altissimo.
Grazie mille per il consiglio che seguirò certamente. Infatti con il vecchio non lo facevo mai. Saluti
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Grazie, un ultima cosa : io non ho ancora avuto il tempo di leggere il manuale del decespugliatore, ma ha bisogno anche di olio motore ? o solo benzina miscelata ? Grazie ancora
Abbi pazienza. Hai tempo di scrivere su un forum, fidandoti di quanto scritto (compresa la mia parte) e non leggi per prima cosa il manuale di ciò che hai acquistato? Mah.

Ma no, le membrane non si rompono. Si seccano e diventano rigide, ma dal carburatore non escono. Ciò che crea danni piuttosto possono essere eventuali incrostazioni che si staccano dal cilindro.
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sembra strano ma non ho avuto un bricciolo di tempo per dedicarmi alla lettura e comunque ho postato dubbi che in un modo o nell'altro avrei comunque avuto anche perché ho già avuto un decespugliatore tra l'altro rubatomi.
Oggi comunque ho montato il mio; ho miscelato la benzina con olio sintetico al 3% (olio fornito da AMA) e ho messo in moto. Sembra vada tutto bene. alla fine visto che non lo devo adoperare, gli ho tolto il carburante e l'ho messo a riposo come suggerito . Unico neo nell'andare a montare, ho trovato rotto e mancante un pezzetto del copricerchio circolare di plastica dove c'è il rotore della testina (alla fine dell'asta); sicuramente nell'andare a poggiare a terra e benché fosse nello scatolo, gli hanno fatto saltare un pezzo.; comunque ora dovrò chiamare il fornitore e vedere se me lo manda anche se comunque la testina sono riuscito a metterla e gira perfettamente. Saluti.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Come fa a saperlo che non l'ha usata? Una macchina si valuta dopo minimo una stagione di lavoro, non dopo averla appena scartata dall'imballo. Maledetto mondo della recensione "facile" usa e getta.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Come fa a saperlo che non l'ha usata? Una macchina si valuta dopo minimo una stagione di lavoro, non dopo averla appena scartata dall'imballo. Maledetto mondo della recensione "facile" usa e getta.
A proposito stepmeister, cosa ne pensi della serie H della oleomac sui decespugliatori? Non capisco se montano componenti cinesi o no.
 
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