• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo sole oppure ombra....

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso una pianta di mirtillo americano...fino a due giorni fa qui ha sempre fatto fresco infatti stanno nascendo tantissimi frutti, ora dopo 2 giorni di sole intenso lo vedo debilitato e i frutti iniziano ad ammollarsi...consigliate di spostarlo in una zona d'ombra oppure lo innaffio ancora più spesso????Il mirtillo è in vaso quindi posso spostarlo...il ribes che è vicino a lui stà subendo la stessa sorte ma più rapidamente! L'unica che sta bene è l'uvaspina....
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il mirtillo vuole posizioni soleggiate, il sole migliore è quello della mattina che scalda meno. Se puoi quindi mettilo verso est. Il ribes invece odia il clima caldo anche se qualche ora di sole non gli fanno male. E' quello che soffre più il caldo quindi innaffialo più spesso e cercagli la posizione più fresca possibile.
 

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Ok allora sposto il mirtillo magari su un balcone che ho a est...mentre il ribes lo metto a nord est sotto una siepe....grazie speriamo si riprendano amo i frutti di bosco!
 
Alto