• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtilli da potare?

filifero

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
In vaso sul balcone ho due mirtilli comperati la scorsa primavera da Bakker. Sono cresciuti in maniera disordinata, si sono allungati di molto e adesso sono senza foglie. Vanno potati in febbraio? Se si come si deve procedere? Una spuntatina o un taglio più drastico?

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
io sono uno di quelli che pensa che le piante vadano potate il meno possibile, i mirtilli poi di norma non vanno potati, io non li poto proprio.
sopratutto, mai dastricamente, dai una leggera sfoltita, nel dubbio togli sempre i rami che non portano frutti, insomma... dia una riequilibratura, se non le piace come è adesso, cerchi di avvicinare la forma a come più le aggarada, ma non aggredire mai la pianta.

ps, picolo consiglio, essendo il mirtillo un 'ericacea, ama suoli acidi, eviti troppa aqcua calcarea e ogni tanto concimi con il concime per le azalee o qualsiasi altro che acidifichi il terreno nel vaso. quando rinvasa usi terriccio acido. attenzione a non far restare la pianta al sole pieno e in secca per tanto tempo, altrimenti poi la pianta entra in sofferenza.

wallace

Aspirante Giardinauta
Ciao! la potatura và eseguita sui rami più deboli che spuntano alla base del terreno che non garantiranno un buon sviluppo della pianta indebolendola inutilmente... inoltre è consigliata una leggera sfoltita dei rametti più deboli.
Un consiglio che ti posso dare è quello di non farti problemi a potare i rametti più piccoli, soprattutto perchè così facendo darai maggior nutrimento al resto della pianta! Se vi sono dei rami che hanno le punte secche non potarle perchè rimuovendo quelli se ne seccheranno degli altri..
Spero di esserti stato di aiuto.

Alto