• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miromesnil, jardin potager

T

trem

Guest
Le Chateau de Miromesnil si trova in Normandia tra Dieppe e Rouen. Nel Castello ci è nato Guy de Maupassant. Le jardin, clos de murs, melent fleurs et legumes. Le foto le ho fatte nell'agosto del 2001. Buona visita.

tremir1.JPG
tremir2.JPG

T

trem

Guest
Se sbaglio correggetemi,
nella prima foto sotto, in primo piano: Cosmos, Agastace anetiodora (Issopo al profumo d'anice), Sedum spectabilis.
tremir3.JPG

tremir4.JPG

T

trem

Guest
nella prima foto la grande nuvola rosa dovrebbe essere Malva, l'altro rosa in primo piano non lo conosco ma più avanti in un'altra foto si vedrà meglio.
nella seconda foto credo ci sia Bocca di Leone-Anthirrinum e dietro Agerato? sarà Agerato?
tremir7.JPG
tremir8.JPG

T

trem

Guest
nella prima foto i fiorellini rosa con il gambo sottile potrebbero essere Heuchera???
e nell'altra foto dietro a Echinops ritro chi è il rosa??????
tremir9.JPG
tremir10.JPG

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Trem, sempre più belle, eh!
Allora: le prime dovresti averle azzeccate, di sicuro hai beccato il Cosmos. Le altre potrebbero essere Sedum spectabile cv. (ma il resto dov'è?!? :D), ed Agastache sp. cv. (forse proprio una cultivar di A. anesithodora, sin A. foeniculum), visto che ce ne sono due, di cui quella bianca mi pare A. x "Alabaster".

La "Malva" è una Lavatera x trimestris "Silver Cup", molto diffusa in questo tipo di realizzazioni.
La piantina dietro l'Anthirrhinum è proprio una cultivar alta di Agerato, ahimé assai poco diffusa dalle nostre parti, dove preferiamo di gran lunga le striminzite varietà nane. Semplicemente splendido l'accostamento di colore!!!!!
Poi.... potrebbe essere effettivamente Heuchera, (se le foglie erano marroni, potrebbe essere H. micrantha "Palace Purple"), mentre sia il viola dietro questa che il rosa che tanto ti crea apprensione :D :D sono le brattee di una bella Salvia annuale, Salvia horminum (sin. Salvia viridis), in una delle sue tante cultivar.

Ciaoooo!

PS: per fare il fondo rosso a Villandry, usanoin mosaicicoltura varietà di Begonia semperflorens, la più adatta per questo genere di realizzazioni (la vedi anche bianca, nel Giardino dell'Amore).

C

Constance Spry

Guest
Cavoli! E' bello quasi quanto il tuo giardino, Noor! :D
Seenti, io ce l'ho l'agerato alto, te l'avevo offerto ma tu me l'hai snobbato. Invece non è che ti capita di avere un po' di salvia virisis, magari rosa?

T

trem

Guest
be mi compiaccio con me stesso sto facendo progressi con l'identificazione, bello l'Agerato alto, ero dubbioso perchè qua da noi l'ho sempre visto bassino per fare le bordure, così alto invece è proprio un'altra cosa, ha una sua bella dignità e merita di essere valorizzato. e poi quella salvia viridis rosa e proprio bella. Ho ancora quattro foto interessanti da postare ma apro un'altra sfilza di messagg; perchè questo è un po pesante e ci mette un pochino troppo ad aprirsi.
a più tardi.

Q

quetzali

Guest
Anche i miei agerati sono alti... :cool:
e sono VIOLA non blu....
(ricordare tormentone del blu)
:D
Ma... una domanda ... foto cos' grandi e così ben definite come fai a caricarle ? non ti superano i 100 kb? Mi dai lumi, please ?

Grazie !

T

trem

Guest
ciao quetzali, ti illumino sulla qualità delle immagini.
Gli originali sono diapositive in formato 24x36, le scansioni le faccio con uno scanner Epson 1200, imposto la risoluzione su 150 dpi e determino il formato finale, di solito 14 cm (lato più lungo) in questo modo il file è di circa 400 K. con photoshop ritaglio e aggiusto la foto aumentando contrasto e saturazione, quindi salvo l'immagine con JPG a qualità media (5 o 6), il file ora è di circa 8O K.
ciao

[ 25-01-2002: Messaggio scritto da: trem ]

[ 25-01-2002: Messaggio scritto da: trem ]

Q

quetzali

Guest
Uhm... forse esagero con photoshop a dare la qualità jpg... io do' 8, e poi... vednedo che sono troppo pesanti, rimpicciolisco le foto... o le porto da 150 a 72 ... quindi, o non si vede bene cio' che sta nella foto xchè diventano troppo piccole oppure perdono xchè a 72...

grazie, ci provo !!!

ciao !!!

Alto