• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miraacoooolooooo

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi non ci avrei mai, e sottolineo MAI sperato!!!!
Uno dei miei hippy, a fiori rosa comprato nell'autunno 2007, mi sta cacciando un bocciolo!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

P5080601.jpg


lo concimai pochissimo, la scorsa primavera non è che eccellesse in quanto a foglie, eppure mi sta facendo questo regalino :love:. Speriamo non lo abortisca..
Degli altri 3 ancora nessuna traccia..quello rosso comprato l'anno scorso ad una fiera a milano allo stend olandese, che mi fece due steli pieni zeppi di fiori, latita..così come quelli "botanici" regalatimi da Commy...vabbè, vedremo..intanto concimo concimo concimo concimo
 

Anitka

Apprendista Florello
Sono contentissima per te, ti piacciono tanto gli hippeastrum!
Quest'anno, dopo 6-7anni di foglie, anche uno dei miei si è deciso a fiorire :)

Attento a non eccedere con il concime :p

Ciao
anitka
 

tano83

Apprendista Florello
grazie anitka!! 6-7 anni di foglie??? ammazza il tuo è stato proprio lumacoso!!!!!
Col concime...bè, cercherò di doparli senza esagerare...sperando sempre che si muovano a fiorire questi adorabili maledetti!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Bhe, colpa anche mia...

Lo avevo ereditato insieme al vecchio giardino, sole zero o quasi.
Fioriva ogni anno, poi mesi e mesi di lunghe foglie smangiucchiate dalle lumache :(

A quel tempo non mi interessavo di giardinaggio, così ebbi la brillante idea di tagliargli regolarmente le foglie appena si allungavano troppo.
Smise presto di fiorire. Tra l'altro i bulbi si erano moltiplicati e la terra dell'aiuoletta era forse esaurita.

Sul forum circa 3 anni fa mi dissero di provare a spostarli, quindi li misi in vasi e, forte di quanto imparato qui, smisi di tagliare le foglie (meglio tardi...!).

Poi mi trasferii a casa nuova e circa 2 anni fa li misi in terra vicino a dei pini. Nuovi bulbi, nuove foglie, niente fiori.

Ad ottobre qst hippeastrum zingari li ho di nuovo messi in vaso, dato che progettavo degli spostamenti di terra per fare dei terrazamenti.
E FINALMENTE una mesata fa li ho rimessi a terra.
I bulbi ora sono una decina scarsa, di varie grandezze, ma uno solo sta preparando lo stelo floreale.

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
ammazza, però ne hanno passate tante questi bulbettini!!!
Dai dai, che se ha cominciato a fiorire uno..presto lo faranno anche gli altri!!
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
anitka sembri la mia vicina di casa che sposta di continuo le sue piante non gli dà mai pace le pota quando non dovrebbe è arrivata a potare un epiphyllum (pianta grassa) se non sono ancora fioriti tienili ben soleggiati e curati ormai se ne parla per il prossimo anno, ma non si sa mai. Poi c'è un fatto quelli comprati fioriti per natale e dintorni sono forzati e saltano di solito un anno di fioritura ma poi m partono e non li ferma più nessuno
 
Alto