• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mio marito mi ha comperato le fragole

pieracd

Guru Giardinauta
sì, sabato è andato a comperare le piantine di verdura per l'orto, ed è arrivato con queste piante di fragoline, ne ha prese sei, ma forse lo manderò a prenderne altre perchè mi sembra che promettano bene, e poi ai miei bimbi piacciono tanto.
Vorrei farle ricadere tutte giù lungo il muro, magari piene di fragole da gustare passando per caso :food:

fragoline18.jpg


fragoline218.jpg


li vedete i frutti? :eek:k07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
che bele piera...
E vedrai che sapore.Io ho raccolto la prima ieri ed era squisita,
Però non me ne intendo sulla coltivazione, so che vogliono molto potassio, mi sbaglio?
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma le tue le hai in vaso o in piena terra?

quelli che le coltivano nell'orto mica le concimano? :confuso: :confuso: :confuso:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
non ho idea se quelle in piena terra vadano concimate o meno.
Io le ho in vaso comunque, all abase dei lamponi.
Ne ho anche io sei piantine comprate qest'anno più una decina dell'anno scorso della bakker(quelle rampicanti)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io ho nell'orto,in piena terra,sia le fragoline di bosco che le fragole 4 stagioni; non ho dato concime ,ma solo compost sia l'anno scorso all'impianto,sia un poco quest'anno alla ripresa vegetativa.Hanno dato origine a tante nuove piantine,soprattutto le 4 stagioni :froggie_r
Hanno molti fiori,quindi tra una ventina di giorni..:food: :food:
 

lella62

Giardinauta
Io le avevo l'anno scorso in piena terra, non ho dato concime, hanno fatto un mucchio di fragole che avevano il gusto di fragola (finalmente, non come quelle che compri, care e che sanno di rapa!) solo che le ho dovute coprire con una retina perchè piacevano tanto anche alle gazze! (che sono ladre per natura!!)
PS finalmente ho ricevuto il catalogo della Bakker e, se prima avevo qualche idea, adesso sono confusissima!!! Quanti bei fioriiiiii!!!!!!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Non sai cos'è il compost?!?:martello2 Evidentemente il tuo Comune non ha ancora iniziato a promuovere iniziative sul compostaggio (tra l'altro se ne è parlato a lungo nel forum). Comunque il compost è l' humus che si ottiene dalla decomposizione di varie sostanze,in particolar modo vegetali, e serve a rendere più fertile il terreno.
Ciao e buona notte.:sleep2:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
l'anno scorso è stato pessimo piera, però è stata colpa anche dell'esposizione Ombreggiata.
hanno fatto tante foglie e tante piantine, ma poche fragole cinque iante, in tuta la stagione mi avranno dato una decina di fragole pure piccole.
Ma l'anno scorso il mio terreno era pessimo,appena rportato da uno scavo profondo.
Io le ho concimate comunque con un pò di concime a lenta cessione.
Credo che sia stato inutile.
Piuttosto credo che gradiscano un pò di stallatico nel terriccio, forse Pat ne parlava in qualche vecchia discussione, ma davvero non riicordo :(
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera io le avevo in vaso, l'unica accortezza sta nell'acqua, bevono tantissimo................per il resto non ho avuto problemi particolari!
 

Clorophilla

Florello
le ho comprate pochi giorni fà le ho messe in cassetta appese e stanno facendo i fiori. Non mi sembrano particolarmente esigenti. Staremo a vedere.:)
 

pieracd

Guru Giardinauta
eccole :froggie_r :froggie_r :froggie_r

fragoline06.jpg


fragoline206.jpg


è vero che ce ne sono un paio "taccate" ma credo sia stata la pioggia battente della settimana scorsa, ma non importa, perchè sono sanissime e spero buonissime.

I miei bimbi le controllano tutti i giorni :food: :food:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Yupppieeeee!!!!

Sono bellissime Piera!!!
Ne hai già assaggiata qualcuna?:love:
Io ne avrò raccolte una quindicina ed erano ottime, però adesso han smesso di fiorire e stanno facendo delle nuove foglie :storto:
Chissà se vogliono un pò di concime.

Ancora complimenti :love_4:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
uhmmmmm... c'ho l'acquolina in bocca!

Ultimamente Piera ti va di lusso: tutti ti regalano piantine, da fiore, da frutto...eccezzionale!
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Faccio ancora in tempo a piantarle? Mi è venuto il desiderio di riempire una larga conca di fragoline. Grazie dello stimolo.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Yupppieeeee!!!!
Sono bellissime Piera!!!
Ne hai già assaggiata qualcuna?
Io ne avrò raccolte una quindicina ed erano ottime, però adesso han smesso di fiorire e stanno facendo delle nuove foglie
Chissà se vogliono un pò di concime.
Ancora complimenti

ciao stellina! è da un po' che non si chiacchera vero? :eek:k07: no, non ne ho ancora raccolto, quelle che vedi sono le prime. Tu però , le tue non ce le hai mostrate eh! ingordo :food: Per il concime non sò, prima di darglielo informati bene, sai com'è: si mangiano! :storto:

uhmmmmm... c'ho l'acquolina in bocca!
Ultimamente Piera ti va di lusso: tutti ti regalano piantine, da fiore, da frutto...eccezzionale!

davvero, è un periodo proficuo! :eek:k07:

Faccio ancora in tempo a piantarle? Mi è venuto il desiderio di riempire una larga conca di fragoline. Grazie dello stimolo.

credo prorpio di sì, io ne ho piantate altre una decina di giorni fà :ciglione:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Pierotta, è parecchio, è vero
07.gif
ma rimedieremo :D
Io le piante da orto le concimo solo con concimi organici, stallatico o liquidi, però mi chiedevo comunque se non fossero dannosi per la pianta.
C'era un bel topo se hai voglia di leggere
Tossicità dei concimi chimici si chiamava :)
Ti scatterò qualche fotina adesso, ma senza fragole :D

:love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ok, me lo andrò a ricercare stasera. Perchè tu dici che se non concimiamo dopo le prime fragoline, magari non ne fanno più??? :storto:

guarda che aspetto le tue foto eh? :martello2

OT: come và con gli esami?? :ciglione:
 

Similar threads

Alto