• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscolo insetto non identificato

22elly22

Aspirante Giardinauta
55607259-06F8-478B-A570-480F3FE2E427.jpeg F19AF9AA-61DF-4088-8215-9B09205FC0FE.jpeg Ciao a tutti!
Questa primavera si sono presentati intorno a tutto il perimetro della casa e in modo più ostile sotto il portico, in un angolo, dei minuscoli insetti simili a dei punteruoli, senza ali e con il musetto a cannuccia.
Li troviamo concentrati e morti nell’angolo al mattino e dopo un mese come sono arrivati così sono spariti.
Questa sera (siamo ai primi di agosto!!) siamo stati di nuovo invasi su tutto il pavimento del portico e non sappiamo ne cosa siano, nè se sono nocivi nè tantomeno come eliminarli! Qualcuno li riconosce?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere Sitophilus Granarius ( punteruolo del grano)
main_granary-weevil-sitophilus-granarius.jpg

  • Lungo circa 2,5-5 mm. Non vola

    Oltre questo ci sono diversi piccoli curculionidi, parassiti delle derrate alimentari, che si somigliano.

 

22elly22

Aspirante Giardinauta
D2D3F3DE-F58E-4FD3-BA71-B103B7263EFB.jpeg 768B0213-A403-4D51-AA94-37F52E4349EB.jpeg

Ecco un’altra foto.. questo è passato da sotto il portoncino e l’ho trovato ora in casa.. sembrano proprio loro!
Potrebbe arrivare dalle risaie? Io sono circondata!
 

22elly22

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie!!
Sono proprio loro! Ho letto anche i consigli ma sono solo per eliminarli dalla casa, io però li ho fuori casa e tentano di entrare.
Mi hanno detto di provare con la Creolina, provo a fare un salto al consorzio ora che abbiamo identificato il mostriciattolo!
Grazie ancora!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
State attente a tirare conclusioni!
Datura, tu hai buone intuizioni ma sai bene come sia difficile identificare gli insetti: non si può andare per confronto visivo tanto più su immagini sfocate...:mazza:...
Tra l'altro non sappiamo neppure esattamente le dimensioni e non si coglie bene la forma...

Poi d'accordo che chi ha postato abita nel vercellese, ma il punteruolo acquatico per quel che ne so svolge la sua esistenza nelle risaie, svernando nel muschio delle macchie boschive nei pressi delle risaie o ai piedi delle infestanti degli argini e delle capezzagne in diapausa, e non nelle abitazioni domestiche ammucchiandosi negli angoli; inoltre compie una sola generazione all'anno quando invece nel post leggo di una duplice invasione.

I punteruoli dei cereali si trovano nei magazzini o anche nelle confezioni di riso e pasta mal conservate: caso mai si deve cercare in questa direzione
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54861
https://forum.aracnofilia.org/topic/14078-insetti-in-bagno-piccoli-curculionidae/

Metto una mia foto di punteruolo del riso (Sitophilus oryzae) che trovai in una sacco di spezzoni uso alimentazione per cani
Sithophilus oryzae (chicco riso).JPG
 
Ultima modifica:

22elly22

Aspirante Giardinauta
State attente a tirare conclusioni!
Datura, tu hai buone intuizioni ma sai bene come sia difficile identificare gli insetti: non si può andare per confronto visivo tanto più su immagini sfocate...:mazza:...
Tra l'altro non sappiamo neppure esattamente le dimensioni e non si coglie bene la forma...

Poi d'accordo che chi ha postato abita nel vercellese, ma il punteruolo acquatico per quel che ne so svolge la sua esistenza nelle risaie, svernando nel muschio delle macchie boschive nei pressi delle risaie o ai piedi delle infestanti degli argini e delle capezzagne in diapausa, e non nelle abitazioni domestiche ammucchiandosi negli angoli; inoltre compie una sola generazione all'anno quando invece nel post leggo di una duplice invasione.

I punteruoli dei cereali si trovano nei magazzini o anche nelle confezioni di riso e pasta mal conservate: caso mai si deve cercare in questa direzione
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54861
https://forum.aracnofilia.org/topic/14078-insetti-in-bagno-piccoli-curculionidae/

Metto una mia foto di punteruolo del riso (Sitophilus oryzae) che trovai in una sacco di spezzoni uso alimentazione per cani
Vedi l'allegato 456614


Mi spiace per le foto sfuocate ma purtroppo sono talmente piccole che più mi avvicino e più sfuocano.
Comunque prima che facesse buio il mio compagno ha provato con la creolina e non abbiamo avuto alcun effetto.
Appena abbiamo acceso la luce della cucina per cenare la zanzariera ne era completamente ricoperta e poco dopo si sono ripresentati il doppio di ieri anche fuori dal portico.. sembrano arrivino dal tetto..
La casa è di recente costruzione e non credo ci siano delle riserve di cibo da quelle parti..
Non ci sono in nessuna stanza della casa ma solo fuori casa.. ora siamo rinchiusi in casa..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
State attente a tirare conclusioni!
Datura, tu hai buone intuizioni ma sai bene come sia difficile identificare gli insetti: non si può andare per confronto visivo tanto più su immagini sfocate...:mazza:...
Tra l'altro non sappiamo neppure esattamente le dimensioni e non si coglie bene la forma...

Questo è il Lissorhoptrus Oryzophilus (punteruolo acquatico del riso) prova a confrontarlo con i tuoi.

Il confronto visivo non l'ho fatto su immagini sfocate ma ho chiesto di farlo all'interessata, che aveva a disposizione gli "originali", in base a foto abbastanza chiare trovate in rete che avevo inserito.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il confronto visivo non l'ho fatto su immagini sfocate ma ho chiesto di farlo all'interessata, che aveva a disposizione gli "originali", in base a foto abbastanza chiare trovate in rete che avevo inserito.

Allora ...rimprovero doppio :bacio: : se abbiamo difficoltà noi che un po' ne mastichiamo di entomologia come se la caveranno i non esperti? Diranno al primo sguardo ...

Grazie grazie grazie!!
Sono proprio loro!


Ad ogni modo come suggerimento generale è sempre buona norma prendere due precauzioni:
- verificare la biologia ed ecologia dell'insetto da ID se compatibile con quanto riferito e/o documentato;
- verificare la mappa di distribuzione (ossia se presente e in quali zone).
Ora in base a quanto sopra se certamente il punteruolo acquatico è presente nelle zone risicole tra Piemonte e Lombardia (qualche anno fa sono andato appositamente nel novarese alla sua ricerca), la sua biologia/ecologia non mi pare proprio compatibile con una pullulazione domestica, dunque escluderei che possa essere lui l'insettino in questione.

Quanto al link di WikiHow, mai fidarsi di siti non scientifici: infatti la tendenza è di descrivere col sistema acefalo del copia&incolla, solo che quando hanno citato il puneruolo del riso a ma pare evidente che hanno riportato il nome di quello acquatico (L. oryzophilus) invece di quello comune (S. oryzae).
 

22elly22

Aspirante Giardinauta
B2A3A07F-4312-44FF-B256-9D262BCB314B.jpeg
Allora ...rimprovero doppio :bacio: : se abbiamo difficoltà noi che un po' ne mastichiamo di entomologia come se la caveranno i non esperti? Diranno al primo sguardo ...

Grazie grazie grazie!!
Sono proprio loro!


Ad ogni modo come suggerimento generale è sempre buona norma prendere due precauzioni:
- verificare la biologia ed ecologia dell'insetto da ID se compatibile con quanto riferito e/o documentato;
- verificare la mappa di distribuzione (ossia se presente e in quali zone).
Ora in base a quanto sopra se certamente il punteruolo acquatico è presente nelle zone risicole tra Piemonte e Lombardia (qualche anno fa sono andato appositamente nel novarese alla sua ricerca), la sua biologia/ecologia non mi pare proprio compatibile con una pullulazione domestica, dunque escluderei che possa essere lui l'insettino in questione.

Quanto al link di WikiHow, mai fidarsi di siti non scientifici: infatti la tendenza è di descrivere col sistema acefalo del copia&incolla, solo che quando hanno citato il puneruolo del riso a ma pare evidente che hanno riportato il nome di quello acquatico (L. oryzophilus) invece di quello comune (S. oryzae).

Io sostengo comunque che sono identici alla foto che vi rimando..vorrei solo risolvere questo problema perché ce ne sono davvero tanti e questa notte ho dovuto tenere tutto chiuso per evitare che passassero da sotto le zanzariere!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se sarai in grado di fare o di farti fare una VERA FOTOGRAFIA MACRO è possibile arrivare all'identificazione (esistono tra l'altro anche forum entomologici con gente più che qualificata) o quantomeno andare per esclusione.
Io ti posso allegare una foto di adulto del punteruolo acquatico che mi inviò a suo tempo una entomologa dell'Università di Milano: anche a uno sguardo superficiale si capisce che si tratta di un insetto molto diverso dal comune punteruolo del riso che ho postato poco sopra (appartengono anche a famiglie diverse di curculionidi). Rostro compreso misura in lunghezza circa 3,3-3,7 mm: questo è un dato che puoi rilevare (poi ci sono altre particolarità come la presenza di lunghe setole sulle tibie mediane: guardando attentamente si scorgono nella foto proposta: rappresentano un adattamento alla vita acquatica).

Poi se per davvero di questo si trattasse penso avremmo fatto una scoperta scientifica sulla ecologia di detta specie e mi premurerò di girare informazione al Settore Fitosanitario della ns. Regione che ha seguito il caso di questa specie aliena.

Ovviamente per studiare come eliminare l'invasione occorre sapere prima con sicurezza con chi abbiamo a che fare.

P.S. Se credi puoi freezare qualche esemplare e poi spedirmelo: Datura conosce il mio indirizzo e puoi sentirla con MP.

punteruolo acquatico, adulto (Lyssorhoptrus  oryzophilus).jpg
 
Ultima modifica:

22elly22

Aspirante Giardinauta
Se sarai in grado di fare o di farti fare una VERA FOTOGRAFIA MACRO è possibile arrivare all'identificazione (esistono tra l'altro anche forum entomologici con gente più che qualificata) o quantomeno andare per esclusione.
Io ti posso allegare una foto di adulto del punteruolo acquatico che mi inviò a suo tempo una entomologa dell'Università di Milano: anche a uno sguardo superficiale si capisce che si tratta di un insetto molto diverso dal comune punteruolo del riso che ho postato poco sopra (appartengono anche a famiglie diverse di curculionidi).

Poi se per davvero di questo si trattasse penso avremmo fatto una scoperta scientifica sulla ecologia di detta specie e mi premurerò di girare informazione al Settore Fitosanitario della ns. Regione che ha seguito il caso di questa specie aliena.

Vedi l'allegato 456763

Mi spiace non poter esaudire le sue richieste ma le foto che posso fare sono queste.
Mi spiace inoltre averle fatto perdere tempo prezioso, proverò a rivolgermi altrove dove magari a una semplice domanda possano anche rispondere con un semplice “mi spiace non posso aiutarla”
Buona giornata
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Spiace anche a me che la prendi in questo modo.
Io ho mentalità cartesiana e perciò mi faccio guidare dal dubbio, dunque davvero sarei stato interessato a capire ciò che a me è parso qualcosa di insolito.

Vedo però che non c'è seguito per cui se ti va bene chiudere spruzzando attorno al tuo portico un insetticida per insetti striscianti cos'altro posso dire?

Solo ciao con rammarico (ma su forum amatoriali so che spesso succede così)
:ciao:
 

22elly22

Aspirante Giardinauta
Spiace anche a me che la prendi in questo modo.
Io ho mentalità cartesiana e perciò mi faccio guidare dal dubbio, dunque davvero sarei stato interessato a capire ciò che a me è parso qualcosa di insolito.

Vedo però che non c'è seguito per cui se ti va bene chiudere spruzzando attorno al tuo portico un insetticida per insetti striscianti cos'altro posso dire?

Solo ciao con rammarico (ma su forum amatoriali so che spesso succede così)
:ciao:

In questo momento non ho tempo per farle da cavia scientifica, ho bisogno di risolvere questa infestazione prima di arrivare al punto di non sapere più come eliminarli, forse per quello che vorrebbe lei è nel forum sbagliato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come primo provvedimento che badi alla quantità, perché non provi a rimuoverli con un aspirapolvere stando bene attenta ad eliminare completamente e definitivamente il contenuto del sacchetto?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è facile consigliare degli insetticidi perché col sospetto che questi siano insetti parassiti delle derrate alimentari c'è il rischio che, se ancora non l'hanno fatto, vengano a contatto con gli alimenti. Ho cercato di informarmi e sembrerebbero essere disponibili degli spray e aerosol a base di piretro, estratto da una pianta delle Asteraceae, Chrysanthemum cinerariifolium che contiene le piretrine, principi attivi di questo insetticida naturale che funge da repellente nei confronti di varie specie di insetti, dalle zanzare a quelli che attaccano le derrate alimentari, fino agli insetti parassiti degli animali domestici.
Non ne ho esperienza personale e ti consiglio di consultare addetti ai lavori seri e non dei semplici commessi di agrarie o simili proprio per la delicatezza dell'ambito d'uso.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In questo momento non ho tempo per farle da cavia scientifica, ho bisogno di risolvere questa infestazione prima di arrivare al punto di non sapere più come eliminarli, forse per quello che vorrebbe lei è nel forum sbagliato.

In questo forum come da nick ci sono dal 2005 e non tocca certo a Lei, appena arrivata, pronunciarsi su cosa debbo frequentare.

Visto i Suoi toni Le consiglio di rivolgersi a un disinfestatore e lasciare perdere i forum dove potrebbe avere ancora occasione di trovare persone preparate che cercano di scambiarsi esperienze e informazioni, dunque non allineate con le Sue esigenze da massaia.

Saluti

P.S. Ove non se ne fosse accorta, in questa sezione si trattano le malattie e i parassiti delle piante e non problematiche di disinfestazioni, dunque forse dovrebbe Lei cercare un forum adatto.
 
Alto