• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minuscoli bianchi "peli animati" nel terreno - cosa sono? - come li disintegro?

peter81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gente! è il mio primo post, per cui un aspetto positivo forse da questi piccoli bastXX è uscito fuori:Saluto:

veniamo al dunque:
annaffiando i vasi delle mie piante mi sono accorto che ci sono dei minuscoli COSI (perchè non so come chiamarli) bianchi che gozzovigliano allegramente nel mio terreno.
vorrei fargli una foto, per mostrarveli e chiedervi cosa sono, ma sarebbe come riuscire a fotografare un campo da calcio dal pianeta marte con una macchinetta fotografica tascabile, perchè questi piccoli approfittatori sono grandi quanto la punta di un capello e lunghi qualche decimo di millimetro. se non scodinzolassero quando innaffio o muovo il terreno, non si noterebbero neanche.

ricapitolando: nella terra, minuscolissimi, bianchi, si muovono come invertebrati.

sapete chi sono e come si debellano?:food:

peter81

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere, io non sono molto esperto, sulla confezione c'è scritto:
- torba acida
- torba neutra
- ammendante compostato verde
- ammendante vegetale semplice non compostato

ma non ci sono eventuali percentuali, è un universale, ph 7,5 e, se può servire saperlo (io sono totalmente a digiuno di botanica) volevo aggiungere anche che ho usato, un'unica volta, il concime ONE liquido.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora sono degli animaletti ( non ricordo la specie ne il tipo..) che vivono in terreno troppo ricchi di humusm a sono innocui.
è sol osegno di una errata coltivazione.
li avevo pure io in un benjamin, che, allora, lo tenevo in torba piena; quando innaffiavo venivano a galla..
dopo, con l'esperienza che ho accumulato sulla coltivazione, l'ho rinvasato in terreno drenante, con una percentuale alta di pomice, e sono spariti.
ed il benjiamin sembra rinato, non per le bestiole, ma per l'ottimo terreno!!!!

peter81

Aspirante Giardinauta
quindi il problema dici che potrebbe essere il terreno che trattiene troppo l'acqua/umidità e la scarsa areazione dello stesso?
grazie per avermi rassicurato dicendo che non si tratta di bestiole nocive :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è x quello, sempre che siano gli stessi animaletti ( di cui continuo a non ricordare il tipo...).
ricorda che coltivare la maggior parte di piante in un terreno composto solo da torba, non è l'ideale

peter81

Aspirante Giardinauta
sai nella mia ignoranza pensavo che un terriccio universale andasse bene pressochè per tutto, magari non l'eccellenza, ma nemmeno che desse più o meno problemi. l'unica cosa a cui sono stato attento in fase di acquisto era il ph (l'unica cosa che conosco perchè studiata a scuola mille anni fa!)

con cosa andrebbe miscelato, su per giù?

peter81

Aspirante Giardinauta
ed un ultima domanda (visto che tra l'altro sono OT nel mio stesso topic!): poniamo caso che trovassi uno di questi elementi: in che percentuale mischiarli al terreno?

grazie francobet :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
x i miei bonsai, che stanno benissimo, io uso una percentuale alta di pomice, un 60-65% + 20 % di lapillo ed il resto torba, grosso modo x tante essenze, poi, nel particolare, miscelo altri terricci,
per i ficus che ho in casa, io miscelo un 50% di pomice, 20 % lapill oed i lresto torba.
è molto drenante, e quindi dovrai innaffiare più spesso, però le piante si riprendono in modo egregio.

Alto