• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minirosa sofferente...

S

simona18

Guest
Qualche giorno fa ho comprato una minirosa in un vaso piccolissimo, aveva anche 2 boccioli molto carini. Adesso la vedo molto sofferente, anche se l ho tenuta in una serretta del mio terrazzo penso che stia patendo il freddo. Che devo fare per rianimarla? Pensate che è il caso di metterla in un vaso più grande? Quello che ha è veramente piccolissimo e la terra quasi pietrificata. Grazie mille a chiunque voglia rispondermi.
 

lobelia

Florello Senior
Molto probabilmente nei prossimi giorni perderà i boccioli (sono piantine forzate in serra in ambienti artificialissimi) per lo stress da cambio ambiente. Comunque in questo periodo e col freddo anche le rose rallentano fino a fermarsi. Potresti proteggere le radici dal freddo (i rami ricrescono, ma se ti partono le radici non ti spunterà più nulla), avvolgendo il vaso in fogli di giornale, politilene o pluriball o nylon pesante, (lasciando scoperti i fori di scolo) e pacciamare il terriccio alla base della pianta con corteccia, paglia o lapillo. Manterrai così il calore evitando il soffocamento delle radici per congelamento.
 
S

simona18

Guest
Scusa ma per fare questa operazione devo toglierla dal vasino giusto?
 
Alto