• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minimo sindacale per prato disastrato

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
questo post farà inorridire i più, e lo so la cosa giusta sarebbe rifarlo, ma non ho il tempo e le energie.
e poi tutto sommato, in primavera, con sole e pioggia, non è bruttissimo. alla fine, una volta tagliate, anche le infestanti sono verdi ;).

ma volendo fare qualcosa - escludendo appunto rifare il prato, cosa posso fare per alzare un pò il rapporto erba vs infestanti?
spargere qualche mix di semi (quali?) sperando che qualcosa attecchisca? o è solo un modo per dar da mangiare ai merli?
sono anche restio a qualsiasi tipo di diserbo perchè ci giocano bambini, e c'è orto e frutteto adiacente.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
questo post farà inorridire i più, e lo so la cosa giusta sarebbe rifarlo, ma non ho il tempo e le energie.
e poi tutto sommato, in primavera, con sole e pioggia, non è bruttissimo. alla fine, una volta tagliate, anche le infestanti sono verdi ;).

ma volendo fare qualcosa - escludendo appunto rifare il prato, cosa posso fare per alzare un pò il rapporto erba vs infestanti?
spargere qualche mix di semi (quali?) sperando che qualcosa attecchisca? o è solo un modo per dar da mangiare ai merli?
sono anche restio a qualsiasi tipo di diserbo perchè ci giocano bambini, e c'è orto e frutteto adiacente.
Metti il prato in rotoli.
Fai togliere tutto, spianare e livellare bene poi appoggi le zolle del nuova prato tipo Stadio San Siro.
Verso aprile è perfetto fare il lavoro.
Oppure prato sintetico.

monikk64

Fiorin Florello

Taglia ripetutamente, taglia sovente e bagna....
Il prato diventerà rustico ma carino.....
E se trovi delle piantine di violette mettile a dimora, qua e là, si propagano inesorabilmente e avrai un prato primaverile romanticissimo.
Prima di tutto ciò passa lo scarificatore, se non ce l'hai li noleggiano, così togli il feltro e in terremo respira e non fa crosta, poi puoi seminare un po' di......questo te lo indicano gli esperti, qualcosa di calpestabilissimo, visti i bimbi....
Da quando ho il robottino che taglia sovente, anche il mio super rusticissimo prato è diventato bello.....Come dicevi giustamente, anche le infestanti fanno verde....e sono più robuste delle erbette da prato!

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Spero non inorridisca tu se di dico il mio modo alternativo di gestire il mio pezzettino di prato.
Ci cresce di tutto a seconda della stagione (violette, trifoglio pratoline, gramigna, cardi e tanto altro) io lascio andare a fiore violette, trifoglio e pratoline per diffonderli e cerco di tagliare prima della fioritura quello che proprio non mi piace. Non taglio corto perché magari sbaglio ma credo che lasciare allungare la parte verde stimoli le piante a far crescere di più le radici, così vanno a cercarsi l'acqua un poco più in profondità e passano meglio l'estate. Riconosco che non assomiglia ai prati bellissimi che vedo in certe foto, ma in natura i prati sono tutto tranne che monocolture e tanto non devo giocarci a golf

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
Metti il prato in rotoli.
Fai togliere tutto, spianare e livellare bene poi appoggi le zolle del nuova prato tipo Stadio San Siro.
Verso aprile è perfetto fare il lavoro.
Oppure prato sintetico.
grazie per i suggerimenti... però no :) il prato in rotoli non è in buget, allora aspetto e quando riesco rifaccio il prato. per il prato sintetico, forse stavi scherzando, ma comunque ho già lasciato detto che se arrivo li, di sopprimermi subito ;)

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
Da quando ho il robottino...

ma infatti da quest'anno ci sono due cambiamenti che mi fanno sperare in bene: uno, ho preso pure io il robottino. due, ho ripristinato un pozzo che da anni non era più usato. morale, taglierò (taglierà) spesso e bagnerò spesso.
scarificare è una buona idea, lo farò. poi 100€ di sementi e vada come vada... quelle che si trovano al lidl sono robaccia?

Guarda @Margherita^ il tuo approccio è probabilmente il più sano e sensato. è che a me sti fiorellini proprio non piacciono. per esempio adesso è tutto un manto di quelli azzurri che credo chiamino 'occhi della madonna'. il mio problema con queste infestanti è che quando le tagli (pure non troppo alte) sotto rimane vuoto e vedi il terreno.

Alto