• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MiniMini Serra in un angusto spazio?

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Non vivendo in casa da solo ma con i miei ho un immenso problema: dove tenere i gerani d'inverno considerato che c'è l'ordine tassativo di non tenere piante in casa?:mad:
Di solito li abbandonavamo a se stessi nello spazio che c'è tra l'ingresso e il giardino (che hanno tra loro un dislivello di tre gradini): è alto 80cm e largo una cinquantina. I fiori sono protetti dalle intemperie ma non certo dal freddo che entra dall'apertura che dà verso il giardino. (se ho descritto male ditemelo che posto una foto!)

Al che mi è venuta l'idea di "isolare" questo piccolo ambiente facendo una mini serra: si tratterebbe soltanto di chiudere la cavità anteriormente e ai due lati (gli altri 2 sono delimitati dalla muratura della casa).
A voi sembra un'idea furba e soprattutto utile oppure è un stupidaggine:smok: ?
Se fosse utile che materiale dovrei utilizzare per il telo?:confuso:

Grazie della vostra attenzione
 
M

margherita51

Guest
Ciao! scusa ma non avevo visto il post: hai modo di attaccare al soffitto? tipo tendina della doccia per indendersi? Potresti usare una struttura del genere e usare una "tenda" di tessuto non tessuto (la vendono a metro nei negozi di giardinaggio) in triplo strato, occhio ovviamente agli spifferi. Per qualcosa di più preciso ci vuole una foto.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao! scusa ma non avevo visto il post: hai modo di attaccare al soffitto? tipo tendina della doccia per indendersi? Potresti usare una struttura del genere e usare una "tenda" di tessuto non tessuto (la vendono a metro nei negozi di giardinaggio) in triplo strato, occhio ovviamente agli spifferi. Per qualcosa di più preciso ci vuole una foto.

Si tipo tenda della doccia! Era quella la mia idea. Non ci andrebbe però un materiale trasparente?:confuso:
 
M

margherita51

Guest
Il tnt traspira ed è trasparente quanto basta, se metti nylon e ti fa condensa rischi delle muffe. Io ho fatto così la serretta per la mia cycas e funziona perfettamente.
 

Akebia

Aspirante Giardinauta
veramente le vendono già fatte e hanno costi accessibilissimi, dai 30 ai 100 euri insomma, dipende dalla grandezza, se hanno più ripiani o meno.
Quelle che ho visto io sono realizzate con uno scheletro in plastica dura (ma credo che si possano usare altri materiali, tipo legno o acciaio) e ricoperti con plastica trasparente, la peculiarità è che hanno delle zip che consentono sia la manutenzione delle piante (innaffiatura etc) e sia l'areazione (insomma durante le belle giornate la tieni aperta e gli fa prendere aria. L'areazione è importante perchè se la plastica si sovrappone crea nelle pieghe una marea di moscerini e animali vari. L'ho verificato personalmente, non perchè ho creato una serra fai da te, ma perchè avevo provato a coprire una gabbia con gli uccelli (ma il concetto è lo stesso). A Torino però non so dove le puoi trovare, ma ci sarà un negozio di giardinaggio fornito penso, in alternativa fai una ricerca su internet.
Ora non ho tempo di farlo per te, ho trovato solo questo: http://www.agrimec.it/prodotti_1.asp
ma si trova veramente di tutto..
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Il tnt traspira ed è trasparente quanto basta, se metti nylon e ti fa condensa rischi delle muffe. Io ho fatto così la serretta per la mia cycas e funziona perfettamente.

67.gif
28.gif
77.gif
30.gif


accidenti! ho speso tutto il lungo ponte dei morti per costruire una serra di 3 metri x 2 per mettere a dimora tutte le mie azalee i limoni le agave e tutte le piantine piccine picciò che ho riprodotto quest'anno!!! :martello:
ma davvero non va bene il nylon????? ma con il tnt la temperatura all'interno della serra è uguale a fuori. o no? :confuso: ...ho messo anche un bel sensore wireless di una delle mie stazioni meteo per controllare la temperatura al suo interno... :cry:
 

pieracd

Guru Giardinauta
se tu giarnalmente la farai respirare, ovvero se aprirai la serretta nelle ore calde, non dovrebbe formarsi condensa, anche perchè le serrette che trovi già fatte, quelle a più ripiani con la chiusura a zip, sono di plastica :cool2: Io ne ho una e va benissimo, certo qualche gocciolina si forma, ma io l'anno scorso ho conservato lì dentro anche delle cicce :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
se tu giarnalmente la farai respirare, ovvero se aprirai la serretta nelle ore calde, non dovrebbe formarsi condensa, anche perchè le serrette che trovi già fatte, quelle a più ripiani con la chiusura a zip, sono di plastica :cool2: Io ne ho una e va benissimo, certo qualche gocciolina si forma, ma io l'anno scorso ho conservato lì dentro anche delle cicce :D

menomale, ho temuto di aver lavorato tanto per niente!
:love_4:
 
Alto