• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Rose

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi!

Ho regalato alla mia ragazza una pianta di mini rose alla mia ragazza per il suo onomastico.

Domanda: devo rinvasarla subito o è meglio aspettare?

:Saluto::love_4:

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
ah quindi non c'e' un tempo massimo o una stagione precisa. Scusa ma ci vuole una terra particolare o va bene anche l'universale concimato?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sarebbe meglio che ti rivolgessi nella sezione apposita delle rose.

il terriccio universale non va bene, è troppo leggero. devi aggiungerci almeno un terzo di terra comune, di campo, che è più pesante.

il vaso deve essere il più possibile profondo perche le rose amano andare in profondità con le radici.

io fare così: metti sul fondo uno strato di argilla espansa per drenare bene, poi aggiungi un po' di terriccio, poi un po' di concime (lo stallatico dovrebbe andare bene) copri con un piccolo strato di terra (perchè le radici non si brucino per il contatto con il concime) e poi metti il pane di terra che hai tolto dal vasetto. annaffi.

in segnuito innaffi più o meno ogni due giorni in questo periodo, in inverno quasi per nulla!

spero di esserti stata utile! :Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
non ce tempo massimo.
la stagione giusta per travasi vari sarebbe quando le piante entrano in riposo, che vuol dire inverno in poche parole, ma visto che presumo la pianta che hai acquistato e un bel cespuglio fiorito meglio travasarla adesso cosi una volta sfiorito forse te ne da un altra di fioritura prima di andare in riposo.
io rinvaserei diretamente in vaso 25, sotto uno strato drenante (argilla espansa e cocci) poi concime universale con magari concime granulare a lenta cessione (cosi concimi 2 volte all'anno e basta), inafia bene e metti al aperto :)

la mia da un misero vasetto 7 a dicembre con 4 bocci adesso è diventata una bel cespuglio di vaso 25 e 26 bocci ancora da aprirsi e 5 fiori aperti

vesna

Maestro Giardinauta
apropo la mia è cosi
minirosa_maggio2008.jpg

minirosa2_maggio2008.jpg

mgrazia

Florello
ma che bella quella roda..per fortuna che dovrebbe esser piccola...che colore...splendida...mg

invece per il rinvaso io aspetterei le rose che ho regalato alle mie amiche loro dopo fioriture..hanno cambiato in autunno il vaso ed ora mi hanno detto che sono di nuovo rifioritr...
ciao mg

Alto