• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rose: un mistero

C

Clematide

Guest
Ciao, volevo sapere come fate a capire quando le minirose fanno dei rami nuovi se sono quelli "giusti" o sono degli schifosi polloni da eliminare.

Le mie hanno fatto dei rami nuovi, più lunghi degli altri, verde normale, non sul rossiccio, quello che io identifico con il colore dei polloni, che hanno anche dei boccioli. Dalla base non ci capisco niente, secondo voi taglio, anche se hanno i boccioli o lascio stare? ;)
p.s. le mini rose sono bellissime, le mie, comprate al supermercato, hanno fiorito tantissimo e non hanno malattie

C

Constance Spry

Guest
Come minirose intendi le rose miniatura? In questo caso puoi rilassarti e goderti la fioritura: le lose miniatura si riproducono esclusivamente per talea, poichè per innesto tendono a perdere il carattere di nanismo, per cui non possono pollonare!

A

albertinik

Guest
beat TE!IO con le minirose ho un conto aperto su cinque ne ho salvata una in vaso,il problema e' sempre quello marciume basale ,cribbio annaffio troppo!

C

chicca

Guest
La mia li fa i polloni! Ecco perchè sta diventando gigantesca! Volevo proprio mettere un post: "può una rosa nana, diventare normale"? Ma poi mi sono sentita una deficiente e ho lasciato perdere..

C

Clematide

Guest
Grazie, pensavo già di dover tagliare quei due nuovi rami, mi dispiaceva per i fiori.
Le mie per ora stanno bene, mi sto controllando per le innaffiature, la tentazione sarebbe di bagnarle in continuazione ma prima controllo il terreno, se è bagnato le lascio stare.
Connie dici che se faccio le talee poi non sono più rose in miniatura? Cosa diventano, alberelli?

C

Constance Spry

Guest
Se si fanno talee di minirose rimangono minirose, perdono il carattere di nanismo se la riproduzione viene eseguita per innesto.
Comunque, so che esistono delle minirose un po' pù grandi, del tipo mezzo metro, dette Garnettes. Chicca, forse hai comprato quelle. Oppure dovresti delicatamente togliere un po' di terra alla base della pianta, per vedere se c'è un unico fusto centrale oppure se ce ne sono molti. Nel primo caso è possibile che la rosa sia stata riprodotta per innesto, nel secondo invece per talea.

C

chicca

Guest
Ho guardato stamattina, in preda alla curiosità..e senza suggerimenti..accidenti se ne so..

E' innestata! Mi diventerà un albero di rosa, tipo quello di Baldinello..e io l'ho messa in un vascone insieme a due The fairy e un sacco di iris.. :(

Paola-Luna

Florello
il mio problema con le meillandine è che una volta trapiantate (5 in un vaso di 40 cm) e persa la fioritura da 'garden center' fanno fatica a rifiorire..... e sì che le fertilizzo con fertilizzanti specifici..... boh!?!?!?!?

Farfui

Aspirante Giardinauta
mini rose anche in casa?

ciao a tutti...ieri ho comprato una rosa nana al supermercato....ha un colore bellissimo...bordeaux!!!
posso tenerla anche in casa, al chiuso...o deve stare rigorosamente fuori?
grazie mille, ciao!

Ultima modifica:

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ieri ho comprato una rosa nana al supermercato....ha un colore bellissimo...bordeaux!!!
posso tenerla anche in casa, al chiuso...o deve stare rigorosamente fuori?

per la mia esperienza ti conviene rinvasare subito con terra decente, ed essendo rose a tutti gli effetti è meglio che stiano fuori

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...concordo in pieno...le minirose sono così difficili non ti stupire se inizialmente deperirà un poco...è normale!!!

Alto