• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini impianto fertirrigazione

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Sto valutando l'acquisto di un iniettore per fitofarmaci e fertilizzanti, a dosaggio regolabile e senza uso di corrente elettrica.

L'intento è creare un impiantino che mi permetta di dosare "poco e spesso" i vari prodotti che uso abitualmente (sono un bonsaista) senza armeggiare tutte le volte con misurini e annaffiatoi.

Navigando qua e là ho trovato i prodotti dosatron e dosmatic... Qualcuno ha esperienze in merito?
A chi posso rivolgermi in zona MI/CO/VA?

Per farvi capire cerco una soluzione come questa
geremia-3.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quello in foto è un dosatron. noi diamo ai florovivaisti i dosmatic. comunque più o meno i 2 prodotti si equivalgono.
ovviamente sono prodotti meccanici (non hanno necessità di corrente) e quindi hanno il vantaggio di essere utilizzati dovunque ma la regolazione che puoi effetturare non potrà mai essere precisissima (come un banco di fertirrigazione) dato che il proncipio di funzionamento è quello di un iniettore venturi. ne esistono vari modelli e variano in base alla portata di acqua da gestire (mc/h) e della percentuale di fertilizzante da utilizzare.
Grossi problemi di rotture o malfunzionamenti non ne abbiamo a parte un'usura del pistoncino ma esistono vari "kit" di pezzi di ricambio per riportarli a nuovo.i costi di questi dosatori partono da qualche centinaio di euro in su.
se hai bisogno di qualche info più tecnica chiedi pure.
ciao!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
consigli anche un filtro a sedimenti e un regolatore di pressione?
Ad esempio potrei utilizzare i regolatori 1,5 bar per gli impianti a goccia.

La precisione della dose è relativa, se utilizzo un prodotto allo 0,10% un 5% di tolleranza sulla dose non è influente. Se utilizzo un fitofarmaco al 2% quella tolleranza in effetti potrebbe dar problemi:rolleyes:
 
Alto